La Fed non ha compiuto azioni di politica monetaria
Fatca: le banche italiane si adeguano all’Agenzia delle entrate americana cambio euro dollaro

Ancora nessun commento

Non ci si attendevano annunci di manovre concrete né rimandi a timing utili per l’ipotesi di rialzo dei tassi, mentre era ritenuto probabile un tono piuttosto neutrale e perfino di orientamento hawkish, alla luce di una congiuntura che appare, dal punto di vista di Washington, favorevole sia sulle variabili economiche che su quelle finanziarie.

Ebbene, proprio la neutralità l’ha fatta da padrona, per quanto rivolta a un certo ottimismo. Il documento ufficiale rilasciato ha evidenziato la diminuzione dei rischi di breve termine sulle prospettive economiche USA e il riferimento agli sviluppi internazionali è stato copiato totalmente dallo statement precedente e quindi non modificato in seguito alla Brexit (che non è stata menzionata).

Le reazioni dei mercati non sono state tecnicamente lineari, con il dollaro che inizialmente si è apprezzato per poi essere prontamente rivenduto e i listini (S&P500) venduti in principio per poi tornare a salire. Stessa sorte è toccata all’oro (il terzo benchmark che ieri seguivamo) il quale però ha proseguito con maggiore linearità nelle salite significative potenzialmente anche su base multiday.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Sgambetto del governo agli incentivi auto, c’è maxi taglio

Il governo Meloni ha tagliato ancora una volta gli incentivi sulle auto, facendo spostare 400 milioni dal fondo per l’automotive su altri progetti dell’esecutivo. Si tratta del fondo che era stato istituito dall’allora premier Mario Draghi e dal quale, nel corso degli ultimi anni e in quelli futuri, erano state pescate le risorse per aiutare…

Leggi »

Pechino Express, ricco montepremi: quanto si vince

Pechino Express 2024 giunge al termine, con la finalissima in programma giovedì 9 maggio 2024 che mette in palio l’ambito montepremi della competizione. Uno show itinerante, partito in primis dall’Italia alla volta dell’Oriente, che ha visto andare in scena la “rotta del dragone”, come è stata appunto chiamata l’edizione dell’anno condotta da Costantino della Gherardesca…

Leggi »

Bike to Work, fino a 30 euro al mese per chi va al lavoro in bicicletta

Il traffico nelle grandi città sta diventando sempre più congestionato, rendendo gli spostamenti in auto sempre più difficili. Per questo motivo, molte amministrazioni comunali stanno lavorando per incentivare i cittadini ad adottare forme di mobilità alternative. Firenze, ad esempio, ha recentemente annunciato l’introduzione di incentivi dedicati all’uso della bicicletta attraverso l’iniziativa “Pedala, Firenze ti premia“.…

Leggi »