La fiducia delle imprese e dei consumatori è in aumento
La fiducia nei propri colleghi e nel proprio team porta benefici collaboratori

Ancora nessun commento

Le previsioni di crescita sono state riviste al rialzo. E il credito bancario sta migliorando sia sul lato della domanda che dell’offerta”. E’ quanto ha detto il presidente della Bce Mario Draghi, in occasione di un discorso proferito a Francoforte durante il Sz Finance Day 2015.

L’economia dell’Eurozona si sta “stabilmente riprendendo” e “possiamo essere ottimisti sulle prospettive, ma dobbiamo continuare a spingere sulle riforme”. Insomma “la maggior parte degli indicatori suggerisce che sta prendendo piede una ripresa sostenuta”, ma “questo non significa che possiamo riposare sugli allori” -Al contrario, la recente ripresa ci fornisce una finestra di opportunità, con le condizioni per spingere in avanti le riforme che rendano l’area euro meno fragile e più resistente agli shock”.

“L’eurozona ha fatto una lunga strada sulla politica monetaria ma non abbastanza per mettere fine a tutti i dubbi sul suo futuro”. Draghi invita così i governi dell’Eurozona a proseguire sul cammino delle riforme perché “bisogna rimuovere tutti questi dubbi che riemergono ogni volta che c’è uno shock”. Dunque, è necessario “accelerare il nostro processo di convergenza economica e istituzionale”. Riguardo al QE della Bce appena lanciato, precisa che “una politica monetaria ultra-espansiva non è un disincentivo per i Paesi dell’Eurozona a portare avanti le riforme” ma anzi “crea un incentivo” a farle.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »