La Fondazione Carige e la maxi-minusvalenza

Ancora nessun commento

A Genova al quartier generale della Fondazione Carige ostentano tranquillità, ma di certo la manovra di rafforzamento patrimoniale decisa dalla controllata, guidata da Giovanni Berneschi, qualche grattacapo lo pone. E per un motivo molto semplice. La Fondazione genovese che controlla Carige con il 49% è molto esposta sull’istituto. Di fatto è l’asset rilevante dato che pesa da solo per ben l’88% dell’intero attivo della Fondazione.Ebbene vale tanto ma solo sulla carta. Per la Fondazione infatti Carige è contabilizzata nell’ultimo bilancio per oltre 1,2 miliardi. Che vuol dire che ogni azione della banca è valutata 1,4 euro. Peccato che la profonda caduta del titolo, occorso nell’ultimo anno, abbia portato i valori di mercato attorno ai 64 centesimi in questi giorni. Carige è ovviamente una partecipazione strategica e per questo motivo non verrà di certo svalutata ma il suo apporto reale ai prezzi di mercato non è di 1,2 miliardi ma di meno di 600 milioni. Insomma c’è una bella minusvalenza potenziale nei conti della Fondazione ligure. E la necessità di rafforzare oggi il capitale della banca non poteva che capitare nel momento peggiore. La Fondazione fa sapere di aver investito nella banca negli ultimi 5 anni 680 milioni e per l’ultimo aumento di capitale ha dovuto ricorrere a un prestito con Mediobanca. C’è da scommettere che di quell’operazione di rafforzamnto per 800 milioni saranno più le cessioni che non la richiesta di mezzi freschi a farla da padrone. E qualcuno fa notare che la Fondazione potrebbe, vista l’aria che tira, partecipare poco o nulla. In fondo, e Siena drammaticamente insegna, una concentrazione di rischio così alta non è mai cosa buona e saggia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »

Problemi col latte fresco, scatta il maxi ritiro sui lotti

Un altro richiamo ha interessato il latte fresco della Latteria Soresina che, dopo quello subito dagli scaffali di Esselunga, deve fare i conti col ritiro del proprio prodotto da altri supermercati italiani. Ancora una volta, infatti, viene segnalata una criticità col latte, sia pastorizzato intero sia parzialmente scremato, per “gusto anomalo”. Ma da quali supermercati…

Leggi »

Banca d’Inghilterra tiene fermi i tassi al 5,25%: cosa aspettarsi a giugno

La Bank of England mantiene ancora fermi i tassi di interesse al 5,25%, confermando la necessità di mantenere una politica attenta al contenimento dell’inflazione, e non assicura (né esclude)  un possibile taglio dei tassi a giugno. E’ quanto emerge dal termine della due giorni di politica monetaria, in cui i banchieri si sono divisi circa…

Leggi »