La Grappa Riserva di Barolo millesimata di Sibona è stata nominata miglior Grappa dell’anno 2021
La Grappa Riserva di Barolo millesimata di Sibona invecchia circa 12 anni in botti di rovere e tonneaux, un vero “distillato da meditazione” che va gustato e sorseggiato per apprezzarne tutte le sue sfumature complesse e raffinate.
grappa sibona

Ancora nessun commento

La Grappa Riserva di Barolo millesimata di Sibona invecchia circa 12 anni in botti di rovere e tonneaux, un vero “distillato da meditazione” che va gustato e sorseggiato per apprezzarne tutte le sue sfumature complesse e raffinate.

Al concorso ISW anche altri 9 prodotti Sibona hanno conquistato la medaglia d’oro. Fra questi l’Amaro Sibona e il Liquore alla Camomilla, prodotti sempre più apprezzati anche nel mondo del bartending e della miscelazione.

La Distilleria Sibona sorge in Piemonte, poco distante da Alba, nella zona di confluenza tra Roero e Langhe dove nascono i migliori vini piemontesi fra i più conosciuti in Italia e all’estero, come il Barolo, il Barbero e il Dolcetto. Questa zona è anche patria del tartufo bianco d’Alba, apprezzato in tutto il mondo. Qui la Distilleria Sibona realizza distillati di qualità, premiati da concorsi internazionali.

La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte, con produzione artigianale, e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall’U.T.F ( l’organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio. 

La distillazione ebbe inizio circa un secolo fa tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che successivamente lasciò spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia. Oltre all’attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le grappe Sibona raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all’esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all’eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneaux e Barriques, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI