La partnership di Eni con Sonangol include lo sviluppo di progetti di energie rinnovabili

Ancora nessun commento

ENIIl presidente della Repubblica d’Angola, João Gonçalves Lourenço, e l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, si sono incontrati oggi a Luanda per discutere delle attività e delle iniziative di Eni nel paese.

A margine dell’incontro, Eni e Sonangol hanno firmato un emendamento del Production Sharing Agreement del Blocco 15/06 che definisce il nuovo perimetro del blocco, ampliato di 400 km2 sul lato ovest. Questo è in linea con la strategia di Eni di aumentare le attività esplorative nel paese, alla ricerca di opportunità vicine alle infrastrutture di produzione esistenti. Dopo la scoperta di Kalimba 1 nel giugno 2018, Eni ha avviato un programma di esplorazione accelerata che prevede la perforazione di 4 pozzi esplorativi. In caso di successo, questa strategia consentirà lo sviluppo accelerato delle nuove risorse, sfruttando le sinergie con le infrastrutture esistenti e riducendo significativamente il time-to-market.

Inoltre, nuove start-up già avviate nel 2018, ed altre previste nei prossimi mesi, consentiranno di aumentare la produzione fino a 50 kboed. La produzione arriverà al plateau di 170 mila kboed all’inizio del prossimo anno.

Il Blocco 15/06 (Eni Angola, Operatore 36,84%, Sonangol P&P 36,84%, SSI 26,82%) si trova a circa 350 km a nord-ovest di Luanda e 130 km a ovest di Soyo, in acque profonde tra i 200 e i 1.800 m. I campi sviluppati di Sangos, Cinguvu, Mpungi, Ochigufu e Cabaça S.E. sono collegati alle due FPSO Ngoma e Olombendo, che hanno una capacità complessiva di

trattamento di 200 kbopd. Le FPSO Ngoma e Olombendo hanno iniziato la produzione rispettivamente a novembre 2014 e a febbraio 2017.

La partnership di Eni con Sonangol include anche attività nel settore downstream, con interventi per migliorare l’efficienza della raffineria di Luanda e supportare lo sviluppo di impianti futuri, nonché lo sfruttamento del gas e lo sviluppo di progetti di energie rinnovabili.

Eni è presente in Angola dal 1980. La produzione equity ammonta a 150.000 barili di petrolio equivalente al giorno. L’estensione dell’area contrattuale del blocco 15/06 posiziona l’Angola come uno dei paesi chiave nella strategia di crescita esplorativa di Eni.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI