La strategia del ministro dell’Innovazione Vittorio Colao si basa su tre punti fermi
La strategia del ministro dell’Innovazione Vittorio Colao si basa su digitale come garanzia di opportunità, inclusione e coesione territoriale.
Chi sono le pmi innovative?

Ancora nessun commento

La strategia del ministro dell’Innovazione Vittorio Colao si basa su digitale come garanzia di opportunità, inclusione e coesione territoriale.

Ecco in dettagli che cosa ha anche detto il ministro dell’Innovazione Vittorio Colao

CHE COSA HA DETTO COLAO IN AUDIZIONE

Tutti connessi “entro il 2026”. E’ una promessa ambiziosa quella di Vittorio Colao, neo ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale. In audizione presso le commissioni riunite Bilancio, Lavori pubblici, Politiche Ue e Trasporti del Senato sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, Colao ha presentato il proprio piano per colmare il gap con gli altri Paesi Ue: si punta sulla rete unica, con il Ministro che spera di “riuscire a sbloccare la situazione in fretta”, e sul 5G. Tutti i dettagli.

GLI INVESTIMENTI

Partiamo dagli investimenti. Sul piatto, per recuperare il Gap con l’Europa, ci sono fino a 40 miliardi, in arrivo dal piano Next Generation Eu. “L a transizione digitale è una priorità dell’azione di governo”, ha detto Colao in audizione. “Il piano Next Generation Eu prevede che almeno il 20% degli investimenti sia destinato alla transizione digitale, che nel caso dell’Italia si traduce in circa 40 miliardi: ma per il nostro Paese la cifra sarà considerevolmente superiore, e coinvolgerà le infrastrutture critiche, la sanità digitale e le competenze digitali. Una cifra che dovrà essere impiegata avendo ben chiari gli obiettivi, quindi come fare, in che tempi, privilegiando l’efficienza ed eliminando gli sprechi”, ha aggiunto il Ministro.

DIGITAL COMPASS AL 2026

“Se vogliamo recuperare e tornare a essere leader in Europa dobbiamo lavorare a un ammodernamento digitale del Paese nel suo complesso, ponendoci obiettivi ambiziosi. Così se il Digital Compass ha l’obiettivo di arrivare alla digitalizzazione piena entro il 2030, l’Italia vuole arrivare a realizzare questa visione già nel 2026”, ha promesso Colao.

TUTTI CONNESSI AL 2026

E per il 2026, Colao promette anche la connessione dell’intera penisola e delle isole.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI