La Toyota Aygo è rinata come un robusto crossover
Il successore della Toyota Aygo è stato progettato per dimostrare che le auto tradizionalmente indicate come punto di ingresso possono ancora offrire un design straordinario.
toyota

Ancora nessun commento

Il successore della Toyota Aygo è stato progettato per dimostrare che le auto tradizionalmente indicate come punto di ingresso possono ancora offrire un design straordinario .

Nonostante l’altezza di marcia rialzata, le ruote da 19 pollici e gli archi fortemente svasati (aspetti che saranno probabilmente attenuati per l’auto di produzione), l’influenza dell’Aygo esistente è chiara nei suoi gruppi ottici posteriori verticali, baule in vetro, schema di verniciatura bicolore e ruote spinte fino agli angoli.

Gli elementi di design ispirati al fuoristrada includono skidplate a contrasto nella parte anteriore e posteriore, grossi mancorrenti sul tetto rialzati e caratteristici fendinebbia esagonali. Unicamente, il concept prevede anche “action cam” montate negli specchietti retrovisori esterni per “catturare e condividere momenti speciali di esplorazione”, mentre un portabici a scomparsa è integrato nel paraurti posteriore.

L’Aygo X rimane più piccola della supermini Yaris, con la quale condivide la sua piattaforma GA-B, in termini di ingombro: è lunga 3700 mm e ha un passo di 2430 mm. A 1500 mm di altezza, tuttavia, ha circa la stessa altezza del fratello.

Toyota ha precedentemente confermato che la versione di produzione dell’Aygo X utilizzerà esclusivamente motori a combustione interna in linea con la sua fatturazione accessibile . Le specifiche rimangono non confermate, ma il motore a benzina a tre cilindri da 1,0 litri entry-level della Yaris è un probabile candidato, e l’Aygo X sarà probabilmente disponibile con un cambio manuale a cinque marce o automatico CVT.

Ian Cartabiano, presidente dell’European Design Center di Toyota a Nizza, in Francia, ha dichiarato: “Reimmaginare il segmento A significa offrire qualcosa di nuovo al cliente, e mi piace che [l’Aygo X] abbia alcuni di quegli spunti crossover ma sembra più divertente guidare ed è decisamente più sul lato urbano.

“Il grande effetto collaterale della ruota e del pacco pneumatici più grandi – e della nuova piattaforma – è che il punto più alto dell’anca rende l’ingresso e l’uscita facili e veloci; aumenta la visibilità, il che è ottimo per gli ambienti urbani e le strade di campagna; e il caricamento in il portello è ad un’altezza più naturale. “

Cartabiano ha aggiunto che sebbene l’Aygo X sia posizionato “più come un crossover”, lo vede come “un portello caldo sollevato con una grande usabilità e versatilità”. Tuttavia, Toyota non ha ancora fornito alcuna indicazione che l’Aygo X riceverà un top di gamma con marchio GR, come con la Yaris . 

L’Aygo X rimarrà l’auto più economica di Toyota in Europa, probabilmente corrispondendo all’attuale prezzo di partenza di £ 12.500 dell’Aygo, e anche come l’auto attuale sarà costruita a Kolín, nella Repubblica Ceca.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI