L’anno prossimo borse europee in testa
crescita dell'economia

Ancora nessun commento

Secondo un sondaggio di Reuters, che ha interpellato diversi strategist del mercato, l’azionario delle economie industrializzate continuerà a sovraperformare quello dei paesi emergenti, anche se tale convinzione, oggi, è meno salda di un tempo. Secondo una media di 300 analisti tutti i 19 indici azionari, oggetto del sondaggio, concluderanno il 2016 in territorio positivo, sebbene meno di quanto non ci si aspettasse secondo l’indagine di appena tre mesi fa.

Le politiche monetarie, che continueranno a essere lasche in Eurozona e in Giappone, sono state in buona parte complici di un rally dell’azionario che ormai dura da alcuni anni. La musica non è ancora cambiata, ma è scontato che non potrà continuare all’infinito.

Prime della classe, secondo le previsioni, saranno le azioni del vecchio continente, sulla spinta degli stimoli varati dalla Banca centrale europea (60 miliardi di euro in acquisti mensili di bond).

Insinuano dubbi, invece, le prospettive di crescita globale e le conseguenze dell’imminente rialzo dei tassi della Federal Reserve. Il crollo delle commodities pone questioni sia sugli eccessi di offerta sia sul calo, anche più preoccupante, della domanda.

In casa Morgan Stanley c’è un cauto ottimismo sull’outlook della crescita globale l’anno prossimo: ci sarà, ma molto lenta. Nella loro ultima nota si legge infatti come

una crescita più lenta comporti minori profitti per le imprese; la prosecuzione della forza del dollaro probabilmente porrà le azioni e gli asset dei mercati emergenti controvento.

Quanto ai consigli di investimento in ottica 2016, per l’indice S&P 500 la previsione per il prossimo giugno sarà di un rialzo di circa il 6%, mentre l’anno dovrebbe chiudersi con un +10% a 2207 rispetto ai livelli odierni.

Ricordiamo che, tuttavia, le previsioni di un anno fa riguardo al 2015 si erano rivelate molto generose rispetto alla realtà: mentre si prevedeva una crescita a doppia cifra, a poche settimane dalla fine dell’anno l’indice S&P 500 non si vede lontanamente un guadagno di tale misura.

Il capitolo sui paesi emergenti, come prevedibile, resta denso di preoccupazioni. Secondo le attese continueranno sia la volatilità della valuta cinese sia il rallentamento dell’economia del Dragone.

Dopo il tonfo di quest’estate l’azionario cinese si sta riprendendo, un trend che dovrebbe proseguire anche nel 2016, con una chiusura attesa dello Shanghai Comoposite Index a +8%.

I rischi, sul mercato brasiliano, invece, resteranno alti; una moderata ripresa dovrebbe osservarsi, infine, sull’indice azionario principale dell’India.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pratiche scorrette degli operatori di energia: cosa stanno facendo

Con l’arrivo del mercato libero, molti utenti hanno deciso di abbandonare il mercato tutelato, potendo così scegliere quale operatore energetico avere per la propria casa. Ma se qualcuno volesse ritornare nel tutelato, lo può fare senza problemi entro il prossimo 30 giugno, come prevede la normativa vigente. Ma a quanto risulta dall’associazione di consumatori Consumerismo…

Leggi »

Concorsi per personale Ata in scandeza: assunzioni anche con il diploma

Il sistema Afam, Alta formazione artistica e musicale, è un settore dell’istruzione costituito dai conservatori statali, dalle accademie di belle arti statali e non statali, dagli istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle accademie statali di danza e arte drammatica, dagli istituti statali superiori per le industrie artistiche, e altre istituzioni private autorizzate…

Leggi »

MillionDAY e MillionDAY Extra, le estrazioni delle 20.30 di domenica 10 marzo

Proseguono anche nel 2024 il MillionDAY e il MillionDAY Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDAY è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando…

Leggi »