Borsa Milano segna un bel balzo oltre +3%
borsa italiana

Ancora nessun commento

Recupero per i mercati emergenti misurati dalla performance dell’indice MSCI Emerging Markets, salito per la prima volta in 10 giorni, e in ripresa dal minimo in sei anni in cui era scivolato. A sostenere l’indice, il trend positivo delle commodity currencies, ovvero delle valute legate alle materie prime, e il calo del dollaro prima della riunione della Federal Reserve, che inizierà oggi.

La decisione sui i tassi  arriverà domani,  16 dicembre, con l’annuncio – quasi sicuro (la probabilità è del 74%), del primo rialzo dei tassi Usa dal 2006, ovvero in quasi 10 anni.

Un alert arriva da Wall Street: per la prima volta dall’agosto del 2008, l’indice VIX che misura la volatilità del mercato dei bond high yield è più alto del VIX che misura la volatilità sull’azionario.

La volatilità a 1 mese misurata dall’HYG (high yield) è salita oltre 21, al massimo dall’ottobre del 2011. L’ultima volta che la volatilità di questo settore è salita oltre quella dell’azionario, il VIX è balzato, superando la soglia di 40 punti e scontando un aumento del rischio.

Sul mercato valutario, il cambio euro/dollaro fa dietronfront, tornando sotto $1,10. Dollaro/yen torna a salire oltre JPY 121.

I prezzi del petrolio WTI segnano un rally superiore a +2% riagguantando anche quota $37. Forti acquisti anche sul Brent, che riconquista comunque quota $38, dopo perdite fino a -4% nella seduta di ieri.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Fincantieri punta sui sottomarini: spesi 415 milioni

Fincantieri ha acquistato da Leonardo la linea di produzione di sottomarini militari Underwater Armaments & Systems (Uas) per 415 milioni di euro. L’azienda punta in questo modo a rafforzare il proprio settore della difesa, mentre Leonardo sta riducendo i propri investimenti lontani dal core business in un’ottica di maggiore collaborazione dell’industria militare a livello europeo.…

Leggi »

Putin minaccia: “Le armi atomiche sono pronte”

Il presidente della Russia Vladimir Putin ha minacciato nuovamente l’utilizzo dell’arsenale nucleare strategico russo. Durante la parata militare per la commemorazione della vittoria dell’Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale, il leader russo è tornato a parlare delle armi atomiche del Paese, mentre l’esercito si prepara a un’esercitazione per l’utilizzo di quelle tattiche. Negli ultimi anni,…

Leggi »

Pratiche scorrette degli operatori di energia: cosa stanno facendo

Con l’arrivo del mercato libero, molti utenti hanno deciso di abbandonare il mercato tutelato, potendo così scegliere quale operatore energetico avere per la propria casa. Ma se qualcuno volesse ritornare nel tutelato, lo può fare senza problemi entro il prossimo 30 giugno, come prevede la normativa vigente. Ma a quanto risulta dall’associazione di consumatori Consumerismo…

Leggi »