Le attività finanziarie delle famiglie sono negative per 9,3 miliardi nel terzo trimestre
Il difficile governo in banca uic

Articolo del

Sono proseguite le vendite nette di azioni e di titoli di debito, solo parzialmente controbilanciate dai flussi positivi sui depositi e sugli strumenti del risparmio gestito. Il flusso cumulato nei primi tre trimestri del 2016 rimane comunque positivo (8,1 miliardi) e solo di poco inferiore a quello dei primi tre trimestri del 2015 (8,6 miliardi).

Il flusso di passività finanziarie delle società non finanziarie italiane è risultato negativo (-6,3 miliardi); la diminuzione ha riguardato i prestiti bancari a breve termine e i debiti commerciali (compresi tra le altre passività finanziarie). Il flusso cumulato nei primi tre trimestri del 2016 è risultato negativo per 6,5 miliardi, un importo nettamente inferiore in valore assoluto a quello del corrispondente periodo del 2015 (-19,6 miliardi).

 

La descrizione della metodologia e delle principali fonti statistiche utilizzate per la produzione delle statistiche sui conti finanziari è contenuta nella pubblicazione “I Conti Finanziari dell’Italia”, che può essere consultata al seguente link:

http://www.bancaditalia.it/statistiche/2016-conti-finanziari.pdf.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI