Via libera da parte del MEF all’adesione al Sistema SCIPAFI per la Lending Solution srl
lending solution

Ancora nessun commento

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha ampliato l’elenco delle società aderenti all’archivio antifrode SCIPAFI, accogliendo la richiesta della Lending Solution srl, nella sua qualità specifica di società Antifrode.

Questo ulteriore livello di controllo per la prevenzione di frodi identitarie si affianca alle già evolute soluzioni, sulle quali la Lending Solution è specializzata dal 2010 e che è in grado di offrire ai suoi clienti.

“Si tratta di una evoluzione attesa da tempo del progetto SCIPAFI”, ha dichiarato il dott. Salvatore Mafodda, amministratore della Lending Solution ed esperto antifrode certificato ACFE (Association of Certified Fraud Examiner). “Siamo lieti di poter apportare a questo progetto anche il nostro contributo e, nel contempo, ampliare i servizi antifrode, già offerti ai nostri clienti, con soluzioni automatiche di questo tipo”.

L’archivio antifrode SCIPAFI realizzato dal MEF e gestito dalla Consap è infatti un servizio che consente agli aderenti al sistema (banche, finanziarie, ed altre categorie previste dal D. lgs 141/2010) di verificare, attraverso un “controllo semaforico automatico”, l’autenticità di alcuni dati dei propri clienti, che, ad esempio, richiedono un finanziamento, al fine di scongiurare il furto di identità.

“Nella prevenzione del rischio frodi è fondamentale seguire una corretta valutazione che individui i diversi rischi assunti e che definisca i conseguenti livelli di controllo, adeguati al tipo di rischio ed al livello di sicurezza che si vuole raggiungere. In tale prospettiva il servizio SCIPAFI rappresenta sicuramente un utile presidio, da integrare con soluzioni ad hoc, per una risposta più efficace ed una più attenta pianificazione antifrode”.

 

Sito Internet

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI