L’euro sorpassa il RMB nel trade finance tradizionale
YuanChineseal°postonellaclassificadellevaluteperipagamentiinternazionali

Ancora nessun commento

Sin dal lancio del primo report del RMB Tracker di SWIFT a novembre 2011, il RMB ha registrato una rapida crescita nell’ambito dei pagamenti transfrontalieri mentre nel trade finance tradizionale – le operazioni documentarie come le lettere di riscossione del credito – l’utilizzo della valuta si è ridotto a partire dal 2014. La valuta cinese è al momento la terza più attiva nel trade finance, immediatamente dopo l’euro, con una quota pari al 4.61%. Tre anni fa, il RMB ricopriva la seconda posizione con una quota pari al 8.66%. Da ottobre 2013, le operazioni di trade finance in valore in RMB si sono ridotte del 66%, mentre tutte le altre valute hanno registrato un calo del 35%.

“Il rallentamento generale dell’economia cinese e in generale di quella mondiale negli ultimi anni ha avuto un impatto negativo sulla crescita del commercio mondiale che ha coinvolto tutte le valute, non solo il RMB.” – commenta  Michael Moon, Head of Payments Markets, Asia Pacific di SWIFT – “ Il calo della crescita del commercio delle commodities ne è un esempio, come evidenziato dalla riduzione del documentary trade. Si regista una nota positiva con l’inclusione del RMB nel paniere del Fondo Monetario Internazionale – SDR (Special Drawing Right)1 – che potrebbe generare una maggiore apertura e fiducia verso la valuta cinese, supportandone l’internazionalizzazione”

Nei pagamenti internazionali, il RMB ha perso una posizione rispetto a settembre 2016, arrivando al sesto posto nella classifica delle valute più utilizzate per i pagamenti globali (in valore), con una quota pari al 1.67%. Il calo registrato in questo mese ha un valore stagionale e si lega alle vacanze della Golden Week cinese di ottobre. I pagamenti in valore effettuati in RMB sonodiminuiti del 22.44% se confrontati con settembre 2016, mentre in generale i pagamenti effettuati in tutte le valute hanno registrato un calo del solo 5.96%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI