L’indice FTSE MIB negli ultimi giorni ha registrato delle forti movimentazioni al rialzo e al ribasso
crescita dell'economia

Articolo del

Venerdì sera, poco dopo la chiusura dei mercati, era arrivata la notizia dello strappo tra Salvini e Berlusconi riguardo all’elezione dei presidenti delle camere, con una sostanziale rottura dell’accordo iniziale. Durante la notte, le parti si sono riavvicinate attorno al nome di Casellati per il Senato, che sebbene non fosse la scelta di Berlusconi, rappresenta comunque una figura del suo stesso partito. In cambio, il Movimento 5 Stelle ha ottenuto la presidenza della Camera dei Deputati, affidata a Roberto Fico.

Piazza Affari, mezzogiorno del 26 marzo

In questo momento, alle ore 12:02 del 26 marzo, l’indice FTSE MIB di Borsa Italiana segna quota 22.237, in una fase di rialzo successiva al ribasso durato sin dall’apertura di questa mattina.

Il mercato del FTSE MIB oggi si guarderà su due fronti.

Il primo è quello interno, poiché ora si apre la difficile fase di formazione del governo, con Luigi di Maio e Salvini che puntano ad ottenerne la guida per la propria coalizione.

Il secondo è quello estero, poiché in queste ore si attendono le ulteriori risposte alle ultime battute di guerra sul commercio, dopo i dazi imposti dagli uffici presidenziali degli Stati Uniti verso UE e paesi asiatici, con Cina in testa. L’Europa si trova di fatto in mezzo a due fuochi, in un film di genere Far East West, con il cambio Euro Dollaro a fare da colonna sonora.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI