L’indice S&P 500 è avanzato di circa il 27% dal suo minimo di Marzo
Carson Block prevede un crollo dei prezzi azionari dopo il rally seguito al sell-off di marzo dovuto al coronavirus.
presentazione

Articolo del

Carson Block prevede un crollo dei prezzi azionari dopo il rally seguito al sell-off di marzo dovuto al coronavirus.

“La direzione deve essere drasticamente verso il basso”, ha dichiarato il noto short seller e fondatore di Muddy Waters Capital in un’intervista telefonica.

Block trova difficile credere che le azioni stiano trattando alle valutazioni attuali anche se la domanda è stata “schiacciata” dalla pandemia e non è probabile che si riprenda presto.

“Non ha senso”, ha detto, stando a quanto riporta Bloomberg.

Dopo essersi schiantato in un mercato ribassista al ritmo più veloce mai registrato, l’indice S&P 500 è avanzato di circa il 27% dal suo minimo di marzo.

L’indicatore azionario statunitense è scambiato a circa 20 volte gli utili stimati, più caro perfino rispetto a quando il benchmark ha raggiunto il massimo storico a febbraio.

“A medio termine, non riesco proprio a vedere i valori azionari da nessuna parte vicino a dove sono oggi”, ha detto Block.

“L’economia di base, quella reale, è in ginocchio e penso solo che gli investitori devono ancora capirlo e devono ancora vedere come si presenta l’economia quando i fallimenti arrivano a cascata”.

Più di 30 milioni di persone hanno presentato richieste per i sussidi di disoccupazione in sei settimane, mentre l’epidemia di virus ha fatto chiudere le attività in tutta l’America.

L’economia statunitense si è ridotta a un ritmo annualizzato del 4,8% nel primo trimestre, il più grande crollo dal 2008 e la prima contrazione dal 2014. I prezzi delle azioni attuali mostrano come gli investitori siano diventati “incredibilmente compiacenti” circa il rischio, secondo Block.

Sebbene fossero necessarie misure di stimolo fiscale e monetario per contrastare gli effetti economici della pandemia, questa volta si spera che verranno attuati “molto prima”. Tuttavia, Block si aspetta che la politica monetaria espansiva venga mantenuta per “almeno i prossimi quattro anni”.

“Ciò che ha causato la pandemia non è un fallimento della politica”, ha detto Block. Ma la ricaduta sarà “molto peggio di quanto dovrebbe essere” a causa della “disfunzione politica”, come nel caso della guerra in Iraq e della crisi finanziaria globale, ha affermato il trader.

Block, che è meglio conosciuto come venditore allo scoperto di azioni, ha fatto alcuni investimenti short che non si adattano al suo tipico approccio di ‘attivista’ che punta all’eliminazione delle frodi finanziarie.

Sta scommettendo – ha detto – contro una compagnia di crociere che ha rifiutato di identificare.

“Non penso che le navi da crociera siano praticabili in un mondo in cui non avremo battuto il Covid-19”, ha affermato il fondatore di Muddy Waters Capital.

Nel frattempo, sta osservando quanto durerà quella che definisce la “memoria muscolare” (o riflesso condizionato) dell’acquisto di azioni ogni volta che si verificherà un calo nei mercati azionari. Per lui, arriva un punto in cui ciò dovrà finire.

“L’economia di base ridurrà i mercati dei capitali e ciò disabituerà gli investitori alla compiacenza”, ha detto Block. “Non credo che l’andamento dei mercati dei capitali possa essere separato dall’economia reale”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI