L’introduzione della funzione a pagamento riaccende i riflettori sulle modalità con cui Meta mostra i contenuti promozionali ai suoi utenti
Esiste un modo per limitare le pubblicità che non ci interessano o che ci disturbano.
Facebook

Ancora nessun commento

Esiste un modo per limitare le pubblicità che non ci interessano o che ci disturbano. Vediamo passo passo la procedura da seguire.

Con la recente introduzione della modalità a pagamento di Facebook, che consente di eliminare la visione di pubblicità durante la navigazione, è tornata d’attualità una domanda sulle inserzioni che ci vengono mostrate su queste piattaforme. Ma quali possibilità abbiamo per fare in modo che non ci disturbino? Ed esiste il modo per limitarne la quantità? Chiariamo subito che, a meno di pagare l’abbonamento o di utilizzare un software Adblocker, non è possibile intervenire per decidere quante pubblicità visualizzare, ma solo su quali. 

È possibile limitare la pubblicità su Facebook?

La prima cosa da fare, quando visualizziamo un’inserzione su Facebook, è quella di cliccare sui tre pallini che compaiono nell’angolo in alto a destra, come mostrato nell’immagine di seguito. Da qui compare un menu che varia leggermente a seconda che stiamo navigando da mobile o da PC, ma che consente di eseguire una serie di azioni. Per esempio è possibile nascondere l’inserzione, se proprio il tema non è di nostro interesse o ci disturba: in questo modo “insegnamo” a Facebook che deve mostrare meno pubblicità di quel genere. Dallo stesso menu è possibile anche segnalare se la pubblicità è ingannevole o se veicola contenuti offensivi.

Come vengono mostrate le inserzioni su Meta

Oltre alle impostazioni selezionate, come visto, ci sono altri elementi che possono incidere sulla visualizzazione delle pubblicità. Parliamo di una serie di motivi che dipende dalla nostra attività su Facebook, per esempio le notizie che clicchiamo, le pubblicità su cui ci soffermiamo o con cui interagiamo, le impostazioni decise dall’inserzionista e non solo. Anche in questo caso, per saperne di più è necessario cliccare sui tre pallini che compaiono nell’angolo destro dell’inserzione. A questo punto, dal menu bisogno selezionare la voce “Perché vedo questa inserzione?” ed esplorarne le voci.

Modalità a pagamento per bloccare le pubblicità

Dallo stesso menu, infine, è possibile fare un’analisi ancora più approfondita sulle pubblicità visualizzate su Facebook: è sufficiente selezionare la voce “Aggiorna le tue preferenze relative alle inserzioni”. In quest’area è possibile affinare ulteriormente i dati e gli elementi che regolano la visualizzazione della pubblicità. Da qui, cliccando su “Senza costi aggiuntivi con inserzioni” è possibile attivare (o disattivare, nel caso in cui fosse stata precedentemente attivata) la funzionalità a pagamento che fa sparire automaticamente ogni pubblicità. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI