L’Italia ancora indietro nella classifica globale dell’innovazione
Digitale,èrivoluzionetotalelebancheeleassicurazioniprimalineadelcambiamentoindustria.

Ancora nessun commento

Il nostro paese si piazza al 26esimo posto in classifica nell’Innovation Index 2016 di Bloomberg, la speciale classifica messa a punto per mettere in fila il livello di innovazione delle 50 economie mondiali più innovative. Al primo posto in classifica c’è la Corea del Sud, davanti alla Germania e alla Svezia che si aggiudica la terza piazza. Stati Uniti all’ottavo posto e Cina 21esima.

L’Innovation Index di Bloomberg è la risultante di diversi parametri, che comprendono l’incidenza delle attività di R&D, il valore aggiunto del settore manifatturiero, la produttività, la densità dell’Hitech, l’efficienza del settore terziario, la concentrazione di ricercatori e l’attività di brevetti.

Nella top ten, oltre a Germania e Svezia, ci sono altri quattro paesi della Ue (Svizzera quinta, Finlandia settima, Danimarca nona e Francia decima) mentre al quarto posto c’è il Giappone, al sesto Singapore e all’ottavo gli Usa.

Davanti all’Italia ci sono altri paesi Ue (Austria, Norvegia, Irlanda, Belgio, Regno Unito, Olanda, Polonia e Slovenia). La Cina si piazza al 21esimo posto, mentre Spagna, Islanda, Portogallo, Ungheria, Repubblica Ceca, Lituania, Grecia, Estonia, Lussemburgo, Turchia, Croazia, Lituania sono dopo di noi.

Il primato della Corea del Sud è dovuto in primo luogo al valore aggiunto del settore manifatturiero e all’efficienza del terziario, un parametro che include anche l’alta percentuale di iscrizioni a corsi di laurea e all’elevata concentrazione di ingegneri e laureati in materie scientifiche. Senza dimenticare la performance sul fronte dei brevetti, dell’R&D e la densità dell’hitech che compensano il risultato mediocre per quanto riguarda la produttività.

Di certo la Corea del Sud non soffre del problema della fuga dei cervelli. Facile che chi ha un’idea per una startup si rivolga direttamente a Samsung.

La maggior economia mondiale, gli Usa, si fermano all’ottavo posto in classifica, mentre la 21esima piazza della Cina, seconda economia globale, è data in larga misura dal suo status di paese in via di sviluppo dove le tecnologie sono per lo più copie di originali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pechino Express, ricco montepremi: quanto si vince

Pechino Express 2024 giunge al termine, con la finalissima in programma giovedì 9 maggio 2024 che mette in palio l’ambito montepremi della competizione. Uno show itinerante, partito in primis dall’Italia alla volta dell’Oriente, che ha visto andare in scena la “rotta del dragone”, come è stata appunto chiamata l’edizione dell’anno condotta da Costantino della Gherardesca…

Leggi »

Bike to Work, fino a 30 euro al mese per chi va al lavoro in bicicletta

Il traffico nelle grandi città sta diventando sempre più congestionato, rendendo gli spostamenti in auto sempre più difficili. Per questo motivo, molte amministrazioni comunali stanno lavorando per incentivare i cittadini ad adottare forme di mobilità alternative. Firenze, ad esempio, ha recentemente annunciato l’introduzione di incentivi dedicati all’uso della bicicletta attraverso l’iniziativa “Pedala, Firenze ti premia“.…

Leggi »

MotoGP in Francia, come seguire qualifiche Sprint e gara

La MotoGP torna in pista in Francia, col GP di Le Mans che sarà la quinta tappa della stagione del mondiale. Un Motomondiale che passa dal Bugatti, circuito storico per le due ruote, che avvicina sempre più all’appuntamento più atteso della stagione, il GP d’Italia al Mugello. Per la gara italiana ci sarà però da…

Leggi »