Microsoft si propone di formare i CTO del futuro
Microsoft si propone di formare i CTO del futuro

Ancora nessun commento

“Giovane, diplomato, laureando o laureato, che lavora a un progetto di startup o che vorrebbe avviarne uno, o sta valutando la possibilità di farne parte”.
È questo il profilo pubblicato su www.cto4startup.it/, pagina Web sulla quale Microsoft ha dato vita a CTO4Startup, l’ultimo progetto formativo in ambito digital messo a punto da Tree e SkipsoLabs, rispettivamente specializzate in servizi innovativi di consulenza​, formazion​e e comunicazione, e nella creazione di piattaforme di tech scouting e open innovation.

Rivolto a un massimo di 20 allievi, il corso partirà a marzo 2016 e si propone di formare i CTO del futuro, in particolare quelli impegnati nella creazione di una startup, su contenuti tecnici e sulla gestione delle persone.
Come riportato online, la partecipazione è gratuita e subordinata alla selezione delle application ricevute da parte degli organizzatori, mentre le borse di studio che consentono agli allievi di prendere parte al corso, del valore di 5mila euro ciascuna, sono promosse da Microsoft, da sempre impegnata con la formazione per le professioni del futuro e con la diffusione della cultura digital.

Obiettivo: offrire a giovani provenienti da tutta Italia, in particolare quelli impegnati nella creazione di una startup, la possibilità di intraprendere un percorso formativo qualificante e di acquisire le competenze tecniche e manageriali utili per un efficace ingresso in un mondo del lavoro sempre più in cerca di professionalità It in tutta Europa.
Come preannunciato, la prima edizione di CTO4Startup, indirizzata ai Chief Technology Officer del futuro, si rivolge in particolar modo ai responsabili tecnici impegnati nella creazione di startup innovative e si propone di aiutarli a sviluppare l’expertise necessaria nel proprio percorso di affermazione.

Consapevole, come già delineato dall’indagine “e-Competence Benchmark” del Cepis, in cui si stima che il settore Ict è in grado di garantire al 78% dei propri addetti un posto di lavoro a tempo pieno ma che, di questi, che solo il 23% possiede le competenze sufficienti per operare ai massimi livelli, il corso promosso da Microsoft si svilupperà durante tre mesi di lezioni, in aula e virtuali.
Tenute da esperti Microsoft e docenti di Tree, intervallando formazione tradizionale, workshop operativi, testimonianze ed elearning, il corso di alta formazione avrà come finalità fornire sia competenze tecniche, sia competenze specifiche, che vanno dagli aspetti manageriali a quelli di business.
Non è, infatti, casuale, il collegamento diretto tra CTO4Startup e StartUp4You, la piattaforma che si propone di aggregare le migliori startup digitali con prodotti e servizi innovativi, aziende di industrie diverse alla ricerca di tecnologia, partner e altri fornitori di servizi a supporto delle startup.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pasqua, voli carissimi: ecco le tratte da capogiro, e le low

Con l’avvicinarsi della Pasqua, il fenomeno del “caro-voli” torna a farsi sentire. Ogni anno, in prossimità delle feste, i costi dei voli aerei lievitano in modo spropositato obbligando le persone a sborsare più del dovuto per un biglietto aereo. Secondo il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), in collaborazione con Assoutenti, le tariffe…

Leggi »

Tim verso lo scorporo della rete: cosa sta succedendo alle sue azioni

Una settimana di passione per Tim. La settimana della presentazione del nuovo Piano strategico 2024-2026, che tiene conto dello scorporo della rete (NetCo) e della fine del modello verticalmente integrato di telecomunicazioni, si è trasformata in un incubo per il management, tornato a riunirsi domenica per “analizzare” cosa è accaduto giovedì 7 marzo, il giorno…

Leggi »

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »