Londra premia Generali e Investindustrial

Ancora nessun commento

Il Regno unito premia le aziende italiane che investono oltremanica. È successo ieri a Milano, a palazzo Mezzanotte, sede di Borsa italiana. Alla consegna degli Uk-Italy Business Awards da parte dell’agenzia governativa UK trade and investment (Ukti) e del consolato britannico di Milano, erano presenti il ministro per il Business e l’Energia del governo Cameron, Michael Fallon, insieme con il «collega» italiano Flavio Zanonato, responsabile dello Sviluppo economico.
Nell’ultimo anno l’Italia è risultata al terzo posto per numero di progetti di investimento sviluppati in Gran Bretagna (in tutto 93) superata solo da Giappone e Stati Uniti. «Le società italiane sono considerate un investitore prezioso e affidabile perché, nella stragrande maggioranza dei casi, nel tempo allargano le attività e danno valore alle loro acquisizioni, creando posti di lavoro», fa notare Tiziana Marcuccio, responsabile investimenti per l’Italia della Ukti.
Lunga e varia la lista delle imprese che hanno ricevuto il riconoscimento. Nella categoria «investitore dell’anno» è salita sul podio Investindustrial (la società del gruppo BI-Invest ha acquisito il 37,5% di Aston Martin per un valore di 190 milioni di euro). Ad assicurazioni Generali la palma di «investitore di lungo termine» (la Generali Uk branch è stata fondata nel ’63). Moleskine, presente a Londra con i due store, ha ricevuto il riconoscimento per l’identificabilità del brand. Nella categoria «investimento industriale» è stata premiata Seda Packaging. Il gruppo, con quartier generale a Napoli, realizza soluzioni innovative nel campo degli imballaggi e ha stabilimenti, oltre che in Italia e in Inghilterra, anche in Germania e Portogallo. Nel 2013 Seda ha deciso un investimento da 18 milioni di sterline per l’ampliamento e l’ammodernamento dello stabilimento di Blackwood, nel Galles.
Tra i premiati molte aziende innovative, come Optosensing, nata dall’idea di un gruppo di ricercatori e docenti universitari nell’ambito dello sviluppo dei sistemi in fibra ottica per misure continue di temperatura. Ma anche start up nate grazie alla capacità di riconoscere nuovi bisogni. È il caso di Qurami, azienda che propone una app per smartphone che consente di prenotare a distanza il proprio posto in una fila emettendo un biglietto elettronico. Tra gli altri premiati: Tratos group, Iconsulting, Reflex&Allen, Sisvel, SpaceOnVip, Zambon, TerniEnergia, Objectway, Optosensing, on-iris, Niso Biomet, ApWonders.
Un riconoscimento è andato anche al Giro d’Italia, che quest’anno partirà da Belfast, in Irlanda del Nord, e al direttore musicale della Royal Opera House Antonio Pappano, di origini italiane. Per finire, premiate tre pellicole cinematografiche – Il terzo tempo , Kush , Medeas – nell’ambito di un riconoscimento speciale per l’industria creativa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »