Luca Cordero di Montezemolo è indagato per bancarotta fraudolenta nell’inchiesta sull’insolvenza di Alitalia

Ancora nessun commento

alitaliaAssieme a Montezemolo, sono indagati gli altri due amministratori delegati della gestione Etihad, prima del commissariamento scattato un anno fa: si tratta di Silvano Cassano e Ball Cramer.

Montezemolo ha tenuto a puntualizzare: “Premesso che non sono al corrente di nulla, posso dire che nel breve periodo di interregno tra i due amministratori, nel quale ho dovuto svolgere le funzioni di a.d., l’ho fatto sempre con grandissima attenzione e senso di responsabilità”.

Secondo quanto scrive invece il giornale di Torino, l’iscrizione dei tre manager nel registro degli indagati arriva a una settimana dal sequestro di materiale negli uffici della società di bandiera da parte della Guardia di finanza di Roma. In particolare, migliaia di file, documenti cartacei e diversi computer sarebbero finiti sotto la lente d’ingrandimento degli investigatori e della procura di Civitavecchia, guidata da Andrea Vardaro, competente del caso perché la sede legale di Alitalia è a Fiumicino.

A far scattare l’inchiesta, secondo questa ricostruzione, sarebbero state le relazioni dei liquidatori che hanno puntato i fari sulla condotta degli amministratori delegati fino al maggio 2017, quando venne avviato il commissariamento.

Secondo investigatori e inquirenti Cassano, Montezemolo e Ball Cramer avrebbero avuto responsabilità nell’ipotesi di una bancarotta fraudolenta per Alitalia.

Intanto, pur nel clima di stallo politico che rischia di pesare anche sulla vicenda di Alitalia, il Senato ha dato oggi luce verde al decreto di proroga al 31 ottobre 2018 del termine per completare la procedura di cessione, con le relative offerte, e al 15 dicembre successivo per la restituzione del prestito di 900 milioni complessivi. Ora il provvedimento passa all’esame della Camera.

Da segnalare che l’Aula ha approvato l’emendamento della Commissione speciale con un subemendamento di Andrea Cioffi (M5S). La misura prevede che i commissari di Alitalia trasmettano alle Camere una relazione relativa alla situazione economica e finanziaria della compagnia nell’ambito della procedura di cessione, con dati riferiti a contratti di fornitura, andamento dei crediti commerciali e di altre attività finanziarie, consistenza della forza lavoro, raggiungimento degli obiettivi previsti.

La relazione dovrà essere trasmessa entro il 1 agosto e dovrà dare conto anche delle attività compiute nel periodo tra l’entrata in vigore del decreto e quella della legge di conversione. Prevista anche una relazione conclusiva entro il 31 ottobre.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI