Marco Amelio è stato confermato Presidente Cofiter
Come è cambiato il peso della garanzia diretta

Ancora nessun commento

Dando così continuità al percorso intrapreso dal Confidi, che con una consolidata collaborazione con le reti Confcommercio e Confesercenti conta oggi oltre 30 mila imprese su tutto il territorio regionale. E grazie alla diversificazione degli ambiti di intervento punta ad ampliarsi. Soddisfatto Amelio, che coglie l’occasione per annunciare la recente iscrizione di Cofiter al nuovo Albo dei Confidi. «Un passaggio fondamentale – sottolinea – col quale Banca d’Italia ha riconosciuto sia la validità del nostro piano industriale sia la nostra solidità».

Amelio rimarca come Cofiter, in anni di grande vulnerabilità, sia stato in grado di intercettare nuovi bisogni, sostenendo con operazioni di microcredito – con erogazione diretta alle realtà ritenute ‘rischiose’ dalle banche – sia attività con progetti di crescita e prospettive di potenziamento occupazionale sia la nascita e il consolidamento start up. In questa ottica rientrano sia l’accordo biennale sottoscritto lo scorso marzo con Aster sia quello siglato col Fei (Fondo Europeo per gli investimenti) a fine 2014, grazie al quale sono stati erogati sul territorio regionale oltre 1 milione e mezzo di euro. La sfida, secondo Amelio, è perseverare sulla strada di un ripensamento dei Confidi, che non fungono più solo da enti intermedi tra imprese e istituti di credito, e la cui presenza è oggi basilare. «Per essere competitivi dobbiamo essere pronti a supportare una concezione dell’impresa, del fare impresa, in continua trasformazione». Il nuovo consiglio di amministrazione è composto da: Marco Amelio, Presidente (Confcommercio); Loreno Rossi, Vice Presidente (Confesercenti), Pietro Fantini (designazione regionale Confcommercio), Francesca Piombini (designazione regionale Confesercenti), Paolo Benasciutti (Confesercenti, Ferrara), Alessandro Grande (Confcommercio, Reggio Emilia), Fabrizio Barbaro (Confcommercio, Ravenna), Maurizio Gualteri (Confesercenti, Modena), Tommaso Leone (Confcommercio, Modena). Collegio sindacale: Sebastiano Resta, Presidente; Gigliola Di Chiara e Andrea Govannini (effettivi), Anna Laura Mazza e Isabella De Luca (supplenti).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Fincantieri punta sui sottomarini: spesi 415 milioni

Fincantieri ha acquistato da Leonardo la linea di produzione di sottomarini militari Underwater Armaments & Systems (Uas) per 415 milioni di euro. L’azienda punta in questo modo a rafforzare il proprio settore della difesa, mentre Leonardo sta riducendo i propri investimenti lontani dal core business in un’ottica di maggiore collaborazione dell’industria militare a livello europeo.…

Leggi »

Putin minaccia: “Le armi atomiche sono pronte”

Il presidente della Russia Vladimir Putin ha minacciato nuovamente l’utilizzo dell’arsenale nucleare strategico russo. Durante la parata militare per la commemorazione della vittoria dell’Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale, il leader russo è tornato a parlare delle armi atomiche del Paese, mentre l’esercito si prepara a un’esercitazione per l’utilizzo di quelle tattiche. Negli ultimi anni,…

Leggi »

Pratiche scorrette degli operatori di energia: cosa stanno facendo

Con l’arrivo del mercato libero, molti utenti hanno deciso di abbandonare il mercato tutelato, potendo così scegliere quale operatore energetico avere per la propria casa. Ma se qualcuno volesse ritornare nel tutelato, lo può fare senza problemi entro il prossimo 30 giugno, come prevede la normativa vigente. Ma a quanto risulta dall’associazione di consumatori Consumerismo…

Leggi »