Mercati in stand-by. Tonica Piazza Affari con le banche
(Teleborsa) - Giornata all'insegna della cautela per i listini azionari europei. Positiva invece la performance di Piazza Affari, che prende un largo vantaggio rispetto al resto d'Europa. Gli investitori attendono un discorso del governatore della Fed, Jerome Powell, che potrebbe fornire indicazioni sulle prossime mosse sui tassi.Sulla borsa di Milano spicca la performance delle utilities,…

Ancora nessun commento

(Teleborsa) – Giornata all’insegna della cautela per i listini azionari europei. Positiva invece la performance di Piazza Affari, che prende un largo vantaggio rispetto al resto d’Europa. Gli investitori attendono un discorso del governatore della Fed, Jerome Powell, che potrebbe fornire indicazioni sulle prossime mosse sui tassi.

Sulla borsa di Milano spicca la performance delle utilities, che beneficiano di un report di RBC che ha migliorato i giudizi. La raccomandazione su Italgas è stata portata a “Outperform” da “Sector perform” con target price a 6,5 euro (6,3 precedente), quella su Terna a “Sector perform” da “Underperform” con prezzo obiettivo a 7,5 euro (da 6,8) e quella su Snam a “Outperform” da “Underperform” con target a 5,5 euro (da 4,75).

Ottima Fineco dopo la diffusione dei risultati 2022 e della raccolta netta di gennaio 2023. La società ha raggiunto un utile netto pari a 428,8 milioni di euro, superiore del 22,8% a/a rispetto all’utile netto record registrato nel 2021.

Seduta positiva per Telecom Italia, con l’upgrade di Equita e le indiscrezioni sull’offerta di KKR, che potrebbe prevedere un earn out di 2 miliardi – per un totale di 20 miliardi – nel caso in cui venisse dato il via libera dalla Ue alla fusione tra la rete Tim con quella della rivale Open Fiber.

Debutto positivo per Gentili Mosconi, società comasca attiva nei tessuti per la moda ed il lusso. Si tratta della terza ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese e porta a 193 il numero delle società attualmente quotate su Euronext Growth Milan.

Sostanzialmente stabile l’Euro / Dollaro USA, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,071. Nessuna variazione significativa per l’oro, che scambia sui valori della vigilia a 1.870,5 dollari l’oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil), in aumento (+1,54%), raggiunge 75,25 dollari per barile. Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a +177 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,04%.

Tra i listini europei Francoforte è stabile, riportando un moderato -0,06%, seduta senza slancio per Londra, che riflette un moderato aumento dello 0,53%, e andamento cauto per Parigi, che mostra una performance pari a +0,14%.

Seduta positiva per il listino milanese, che mostra un guadagno dello 0,70% sul FTSE MIB; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share procede a piccoli passi, avanzando a 29.462 punti. Senza direzione il FTSE Italia Mid Cap (+0,11%); con analoga direzione, pressoché invariato il FTSE Italia Star (-0,16%).

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Saipem (+4,64%), Telecom Italia (+2,56%), Fineco (+2,55%) e Intesa Sanpaolo (+2,13%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Amplifon, che prosegue le contrattazioni a -1,89%. Piccola perdita per Interpump, che scambia con un -0,78%. Tentenna Prysmian, che cede lo 0,53%.

Tra i protagonisti del FTSE MidCap, Seco (+7,29%), Luve (+3,45%), Saras (+2,58%) e Antares Vision (+2,31%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su Zignago Vetro, che continua la seduta con -2,56%. Sotto pressione Alerion Clean Power, con un forte ribasso del 2,13%. Soffre Anima Holding, che evidenzia una perdita dell’1,96%. Preda dei venditori Tod’s, con un decremento dell’1,75%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI