IL NUOVO SISTEMA – PerMicro, società specializzata nel microcredito, cioè nell’erogazione di prestiti di piccola entità a soggetti con difficoltà di accesso al sistema bancario, ha realizzato con Experian un sistema per valutare le richieste di finanziamento. Lo si legge su una nota della società, che aggiunge: “PerMicro diventa così la prima entità del settore in Italia a dotarsi di soluzioni simili a quelle delle banche e delle finanziarie, ma specifiche per il microcredito“.

COME FUNZIONA – Il sistema è capace di valutare diversi fattori per arrivare a un indicatore sintetico di rischio, detto “risk score”. Questo sulla base di tre fattori. Il primo consiste nelle informazioni demografiche e reddituali fornite da chi chiede il piccolo credito. Il secondo è la rete di persone o la comunità a cui fa riferimento chi domanda il microcredito. Il terzo, infine, è il quadro delle statistiche.

IL COMMENTO DEL MANAGER – “Anche per business molto di nicchia, come quello delmicrocredito, le buone regole per la valutazione dei rischi vanno ricercate e rappresentano un motore di innovazione molto importante”, ha dichiarato Andrea Limone, amministratore delegato di PerMicro. “In Experian abbiamo trovato un partner di grande esperienza e capace di capire le esigenze peculiari della nostra attività”.

Di Deborah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.