Modificato il bando per le imprese del settore audiovisivo in Friuli Venezia Giulia
In arrivo il programma di Sviluppo Rurale in Friuli Venezia Giulia

Ancora nessun commento

FRIULI VENEZIA GIULIA: . Domande fino al 30 giugno 2017 e terzo bando dal dal 2 al 27 ottobre 2017.
FINALITÀ: accordare un sostegno finanziario alla formazione, allo sviluppo di progetti e alla distribuzione di prodotti audiovisivi destinati al mercato regionale, nazionale e internazionale nei seguenti generi: fiction,
cortometraggi, documentari e animazione.
BENEFICIARI: le imprese che hanno sede legale o operativa nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia che svolgono attività nel settore della produzione audiovisiva; imprese per la partecipazione di dipendenti e/o collaboratori, professionisti del settore della produzione audiovisiva, a corsi di formazione; professionisti del settore della produzione audiovisiva residenti in regione, a titolo di borsa di studio, per la partecipazione, in Italia o all’estero, ad iniziative di formazione professionale di eccellenza relative a discipline creative, tecniche, gestionali ed amministrative.
CONTRIBUTO: I contributi sono concessi nella misura massima del 50% della spesa complessiva ammissibile e per un importo massimo di 100.000 euro. il contributo finanziario destinato alle imprese non potrà superare la misura massima del 50% delle spese; il beneficiario dovrà garantire il resto del finanziamento. Per le borse di studio, il contributo potrà arrivare al 90%.
DOMANDE: fino al 30 giugno 2017 e domande del terzo bando a partire dal dal 2 al 27 ottobre 2017.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 22 SETTEMBRE 2015, N. 0196/PRES.

Provvedimenti regionali per la promozione, la valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica, per lo sviluppo delle produzioni audiovisive e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Friuli Venezia Giulia.

FINALITÀ

Promozione, valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica, sviluppo delle produzioni audiovisive e localizzazione delle sale cinematografiche nel Friuli Venezia Giulia.

Concessione ed erogazione di finanziamenti a sostegno delle attività di produzione audiovisiva regionale a
valere sullo stanziamento denominato Fondo regionale per l’audiovisivo destinato all’Associazione Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, finalizzati a sostenere la crescita delle imprese del territorio regionale che operano nel settore della produzione audiovisiva e a favorire lo sviluppo della cultura cinematografica regionale.

INIZIATIVE FINANZIABILI

Sono considerate opere audiovisive:

  • a) la fiction, anche cinematografica;
  • b) l’audiovisivo di animazione;
  • c) il cortometraggio;
  • d) il documentario.

REQUISITI DELLE OPERE AUDIOVISIVE

I contributi sono concessi per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di opere audiovisive:

  • a) da realizzare nei formati considerati a maggiore vocazione regionale, quali cortometraggi, documentari e film di animazione;
  • b) che sviluppano tematiche legate al territorio;
  • c) che valorizzano, con l’uso delle corrispondenti lingue, le minoranze linguistiche storiche presenti nel territorio della regione, di cui alla legge 15 dicembre 1999, n. 482 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche);
  • d) di particolare interesse e rilevanza per il Friuli Venezia Giulia tali da suscitare attenzione in ambito nazionale e internazionale.

I CONTRIBUTI SONO CONCESSI INOLTRE:

  • a) alle imprese per la partecipazione di dipendenti e/o collaboratori, professionisti del settore della produzione audiovisiva, a corsi di formazione;
  • b) a professionisti del settore della produzione audiovisiva residenti in regione, a titolo di borsa di studio, per la partecipazione, in Italia o all’estero, ad iniziative di formazione professionale di eccellenza relative a discipline creative, tecniche, gestionali ed amministrative.

OPERE ESCLUSE

Sono escluse dal contributo le opere audiovisive a carattere pubblicitario, pornografico, discriminatorio o che fanno apologia di violenza, nonché i programmi che promuovono un’istituzione o le sue attività.

BENEFICIARI

Sono beneficiari dei contributi le imprese che hanno sede legale o operativa nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia che svolgono attività nel settore della produzione audiovisiva.

  • In caso di opera audiovisiva coprodotta con altri soggetti, l’impresa beneficiaria deve dimostrare una partecipazione maggioritaria nella coproduzione ovvero, in caso di partecipazione minoritaria, l’impiego prevalente di professionisti residenti nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

Sono beneficiari del contributi le persone fisiche, residenti nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia, professionisti del settore della produzione audiovisiva.

  • Sono escluse dai contributi di cui ai commi 1 e 2 le imprese in difficoltà così come definite all’art. 2, punto 18 del Reg. (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014.

CONTRIBUTO

I contributi sono concessi nella misura massima del 50% della spesa complessiva ammissibile e per un importo massimo di 100.000 euro.

SPESE AMMESSE

Sono ammesse le spese sostenute per:

  • a) l’opzione e l’acquisizione di diritti, le attività di ricerca, inclusi i sopralluoghi, la ricerca di archivi, la scrittura della sceneggiatura ed il trattamento fino alla versione definitiva inclusi i costi di traduzione, la realizzazione di uno storyboard, la ricerca dei tecnici principali e del casting, la preparazione di un budget preventivo di produzione, la preparazione di un piano finanziario, la ricerca di partner, di finanziatori e di coproduttori, la preparazione del piano di produzione, la preparazione delle strategie di marketing e di promozione dell’opera, la realizzazione di un promovideo, la ricerca grafica e la realizzazione di un pilota per l’animazione e i prodotti seriali, nonché le spese strettamente riconducibili all’attività di ideazione del prodotto audiovisivo;
  • b) l’assunzione di personale tecnico e artistico, viaggio, trasporto, vitto e alloggio, attrezzature e logistica, postproduzione, l’assicurazione di personale e materiali, nonché le spese per la gestione e quelle strettamente riconducibili agli oneri di produzione finalizzati a rendere l’opera competitiva nei mercati nazionali e internazionali;
  • c) pubblicità e promozione, stampa e diffusione multimediale, partecipazione a festival e mercati specializzati, nonché le spese strettamente riconducibili alla promozione e marketing delle opere realizzate ed alla loro circuitazione nei festival, rassegne e nei premi dedicati al settore.

MISURA MASSIMA DEL CONTRIBUTO

Il contributo è concesso nella misura massima del 50% della spesa complessiva ammissibile e per un importo massimo di 20.000 euro.

Sono ammesse le spese sostenute per il viaggio, trasporto, vitto, alloggio, assicurazione, spese bancarie, nonché le altre spese strettamente riconducibili alla partecipazione ai corsi di formazione.

Il contributo di cui all’articolo 2, comma 3, lettera b) è concesso nella misura massima del 90% della spesa complessiva ammissibile e per un importo massimo di 20.000 euro per ogni singola iniziativa e per ogni beneficiario.

Sono ammesse le spese sostenute per l’iscrizione e la frequenza alle iniziative di formazione professionale, le spese di vitto, alloggio, trasporto ed assicurazione.

DOMANDE

Scadenza 30 giugno 2017

Domande del terzo bando a partire dal dal 2 e fino al 27 ottobre 2017.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI