Monte dei Paschi in pieno toto-nomine per il nuovo cda
Banche, aumenti in vista per Mps e Carige, widiexpress

Ancora nessun commento

Oggi la Fondazione Mps presenterà la lista principale, incardinata sul patto a tre con Btp Pactual e Fintech, che rinnova il duo di vertice nella banca senese. C’è tempo fino a venerdì per consegnare le liste da far votare, e secondo quel che si annusa nel mercato potrebbero essere quattro, più del previsto. Un antipasto di quell’aggregazione suggerita caldamente dalle istituzioni vigilanti, e che ormai viene data per scontata anche a Rocca Salimbeni? Lo si capirà solo in assemblea, perché le liste possono essere presentate anche da intermediari o da società fiduciarie; e anche l’esito del voto assembleare potrebbe rivelarsi incerto, poiché il patto a tre controlla solo il 9% delle quote, e tra i piccoli azionisti a Siena non mancano critiche anche nette all’operato del management.

Basta l’1% di Mps per presentare una lista per il cda. Tra chi certo lo farà figura Axa, l’assicuratore francese che detiene il 3,2% delle quote. Anche Assogestioni sta cercando di raggiungere il quorum per presentare una lista del mercato (probabilità medio-alte). E con il suo 1,7% sembra intenzionato a dotarsi di una governance in Mps anche Alessandro Falciai, ex patron di Dmt che ha prima comprato e poi rivenduto a Mediaset i ripetitori televisivi di Ei Towers. Come l’assemblea senese, costellata di piccoli azionisti sempre più critici con il management e la Fondazione, si comporteranno al momento del voto? Solo a metà della prossima settimana le liste saranno formalizzate.
Oggi pomeriggio si sapranno tutti i nomi della lista numero uno, che in mancanza di sorprese si aggiudicherà la maggioranza dei voti assembleari e la metà dei posti in cda. Gli elenchi devono alternare i generi, per le indicazioni della vigilanza recepite nello statuto del Monte, e volte a garantire il rispetto della normativa sulle quote rosa. Proprio per farlo senza problemi, il cda dovrebbe ingrossarsi da 12 a 14 elementi: un escamotage che permette di rispettare il minimo di legge del 20% (in questo caso, 3 donne) attorniandole con più uomini. L’elenco che oggi il presidente dell’ente Marcello Clarich illustrerà dovrebbe comprendere i confermati Alessandro Profumo, Fabrizio Viola, Roberto Isolani (Btg) e Christian Whamond (Fintech). Li dovrebbero affiancare l’economista Fiorella Kostoris, Fiorella Bianchi (dg di Conad Tirreno), Elisabetta Montanaro (docente universitaria a Siena) e l’imprenditrice del Brunello Donatella Colombini Cinelli. Ma essendo i primi quattro nomi “di rigore”, non più di tre di loro saranno scelte.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Si vaccina 217 volte contro il Covid: ecco gli effetti

Sta facendo parecchio discutere il caso di un uomo tedesco che si è vaccinato ben 217 volte contro il Covid. La notizia non è affatto una fake news come potrebbe sembrare, e anzi è stata confermata da Lancet, che ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta proprio a partire da questo singolarissimo caso. L’uomo,…

Leggi »

Test rapido per il diabete: cambia tutto per i pazienti

Cambiamento radicale nelle diagnosi di diabete e pre-diabete. L’International Diabetes Federation (IDF) ha approvato un nuovo protocollo di rilevazione della malattia e delle sue forme precoci che potrebbe permettere un anticipo di almeno due anni rispetto alle procedure attuali. Il test si basa sulla prima ora della curva da carico di glucosio e ridefinisce i…

Leggi »

Bollette del gas, attenzione ai prezzi di questo operatore

Molte famiglie si trovano a dover affrontare bollette spaventose, con il ritorno del prezzo del gas ai livelli pre-crisi. Una situazione che sta interessando numerosi clienti di Enel sul mercato libero. Si tratta di famiglie che, durante l’inverno, hanno ricevuto bollette mensili che possono arrivare fino a 5000 euro. Adiconsum ha segnalato questo problema, spiegando…

Leggi »