Mps cede crediti in sofferenza a Deutsche Bank
Banche, aumenti in vista per Mps e Carige, widiexpress

Ancora nessun commento

Banca Monte dei Paschi di Siena comunica di aver sottoscritto un contratto di cessione pro soluto e in blocco di un portafoglio di crediti in sofferenza a Epicuro, un veicolo di cartolarizzazione finanziato da società riconducibili a Deutsche Bank. La cessione dei crediti è stata realizzata in modalità “pro soluto”: la banca, cioè, non ha alcun obbligo di garantire la solvibilità del debitore.

Il portafoglio di crediti in sofferenza ceduto è composto da circa 18.000 posizioni per un valore contabile lordo di circa 1 miliardo (circa 1,7 miliardi, includendo gli interessi di mora maturati e altri addebiti che vengono ceduti insieme al capitale). I crediti in sofferenza ceduti sono prevalentemente unsecured, relativi a controparti societarie e per la grande maggioranza entrati in sofferenza prima del 2009. L’operazione è coerente con il piano industriale 2015-2018 del Monte dei Paschi, che include un programma pluriennale strutturato di cessione per complessivi circa 5,5 miliardi di crediti in sofferenza. Il portafoglio di 1 miliardo si aggiunge alla cessione di 1 miliardo già realizzata a giugno del 2015.

L’impatto della vendita sul conto economico e sui ratios patrimoniali di Mps non è significativo, spiega una nota dell’Istituto. L’operazione di cessione, che sarà perfezionata entro il 31 dicembre 2015, è stata avviata nel quarto trimestre 2015 e ha evidenziato un forte interesse da parte degli investitori del settore.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Oscar 2024, tutti i nomi dei vincitori: ecco quanto guadagnano

“Oppenheimer” spazza via tutti e trionfa agli Oscar 2024. Come da pronostico, gli Academy hanno premiato la pellicola di Christopher Nolan come miglior film 2024. Partito con 13 nomination, ha portato a casa ben 7 statuette, tra cui anche Miglior regia, Miglior attore protagonista e Migliore attore non protagonista. Doccia fredda per l’Italia, che sperava…

Leggi »

Assegno di inclusione marzo 2024: ecco le date del pagamento

L’Inps, nel suo messaggio n. 835 del 26 febbraio 2024, ha ufficializzato il calendario delle ricariche mensili relative all’Assegno di inclusione, il sussidio all’inclusione sociale e professionale entrato in vigore lo scorso 1° gennaio andando a sostituire il Reddito di cittadinanza. Per quanto riguarda il mese di marzo 2024, le date di pagamento dell’Assegno di…

Leggi »

Pensione di invalidità: la prima casa non fa più reddito

Per chi usufruisce della pensione d’invalidità civile, cecità e sordità, la prima casa ovvero quella di proprietà non fa più reddito. Questo è quello che emerge dalla circolare dell’Inps, la n. 74/2017, che reca tutti i dettagli riguardanti le future liquidità degli assegni. A partire dal 1° gennaio 2017, quindi, il reddito derivante dalla casa…

Leggi »