Mps, nessun reato nell’acquisizione di Antonveneta

Ancora nessun commento

NESSUN COMPORTAMENTO PENALMENTE RILEVANTE – Nell’acquisizione di Antonveneta da parte di Banca Mps ”non sono stati trovati comportamenti penalmente rilevanti” se non quelli per reati finanziari, anche gravi. Lo ha detto il pm di Siena Antonino Nastasi a conclusione delle indagini sul Monte dei Paschi, in cui sono indagati, tra gli altri, l’ex presidente Giuseppe Mussari e l’ex d.g. Antonio Vigni (qui la notizia precedente). Nell’inchiesta inoltre, non sono state trovate ”tangenti”, né sono stati evidenziati ”vantaggi personali”.

UNA RICOSTRUZIONE MINUZIOSA – “Di tangente ne avete parlato solo voi. Noi ci siamo concentrati solo sui fatti, non sulle chiacchiere”, ha detto Nastasi nei corso di una conferenza stampa a Siena. “Se nella conclusione delle indagini non ci sono fattispecie di reato che riguardano in sé la procedura di acquisizione, evidentemente abbiamo valutato che quel procedimento di acquisizione non sia viziato da fattispecie penalmente rilevanti”, ha aggiunto il pm, che ha parlato di una “minuziosissima” ricostruzione dell’operazione di acquisto.

I REATI CONTESTATI – Nel dettaglio, sempre secondo l’atto di conclusione delle indagini, Mussari risulta indagato anche per l’accusa di insider trading in relazione all’acquisizione di Banca Antonveneta. Mussari, Vigni e Pirondini, sono poi accusati di concorso in false comunicazioni sociali per il bilancio 2008.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »