Nasce netBravo
Z

Ancora nessun commento

Un tempo, quando si prenotava la casetta per le ormai imminenti vacanze estive, si ponevano domande tipo: «È vista mare? Quanto dista dal centro storico? C’è un parcheggio disponibile?». Oggi la prima domanda è: «C’è il wi-fi?», segno di quanto la connessione sia ormai una necessità quotidiana, anche (soprattutto?) durante i giorni del meritato riposo. Proprio per aiutare gli europei che viaggiano a scegliere la connessione più performante in base all’effettiva potenza e qualità del segnale l’operatore tlc a cui appoggiarsi una volta arrivati in vacanza all’estero, la Commissione Ue ha lanciato l’app netBravo, sviluppata dal Centro di ricerca europeo (Jrc) di Ispra, che consente di valutare la qualità della rete wireless 3G e 4G, oltre al segnale Gsm, nella zona in cui ci si trova.

Tra i parametri che la app esamina per poi trasformali in una mappa europea della qualità della connettività segnalata in base al colore, ci sono la forza del segnale, la velocità e l’uso dei canali. L’applicazione garantisce uno standard di assoluta protezione della privacy degli utenti e non raccoglie nessun dato personale, ed è disponibile sia per i sistemi iOS che Android.

«Dato che siamo in estate e molti europei viaggeranno, l’app netBravo sarà uno strumento utile per aiutare i consumatori a fare la scelta migliore degli operatori, ovunque siano in Europa», ha dichiarato il commissario Ue alla cultura e ai giovani Tibor Navracsics, oltre a «aiutare a costruire un quadro affidabile della qualità della banda larga attraverso l’Ue». L’iniziativa della Commissione Ue, infatti, è sì un servizio al cittadino, ma è anche una sorta di “verifica diffusa e collaborativa” della condizione generale della connessione all’interno dell’Unione; la precisione dell’applicazione migliora infatti con il tempo, grazie al contributo attivo degli utenti che effettuando i test e che parteciperanno via via a migliorare la precisione della mappa e delle informazioni offerte. Scaricata e aperta l’app, cliccando su Start Test si avvierà il test di velocità che evidenzierà dati come velocità in download, in upload, latenza, IP ed altre informazioni utili. L’app fornisce anche una pratica mappa degli hot spot wi-fi pubblici vicini alla propria zona.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI