Negli ultimi tre giorni Shiba Inu ha subito un’impennata improvvisa 
Il valore di Shiba Inu è triplicato nel giro di poche ore e ora si trova al 20esimo posto fra le monete più capitalizzate.
La corsa all’adozione delle blockchain è partita seriamente un po’ in tutti i settori

Ancora nessun commento

Il valore di Shiba Inu è triplicato nel giro di poche ore e ora si trova al 20esimo posto fra le monete più capitalizzate.

Una crescita così alta e veloce ha attirato l’attenzione di tanti investitori, che a loro volta stanno acquistando SHIB nella speranza che il suo valore continui a salire. Considerando il prezzo così basso di questa moneta, molti ne hanno acquistati milioni (o miliardi), nella speranza che in futuro possa valere come Bitcoin, o anche soltanto 1 dollaro. Ma sarà mai possibile per Shiba raggiungere queste cifre? Vediamolo insieme.

Innanzitutto, bisogna ricordare che Shiba Inu non è una vera criptovaluta. Si tratta di un semplice Token realizzato sulla blockchain di Ethereum e che al momento della sua creazione non aveva alcuna utilità reale. Shiba era stato creato per sfruttare la popolarità nata da Dogecoin (la criptovaluta che ha come simbolo un cane Shiba Inu), puntando soltanto sul marketing, allo scopo di attirare persone non competenti in ambito crypto, che hanno investito i loro soldi senza capire che Shiba non aveva alcuna base tecnologica alle spalle per avere successo.

Tuttavia, l’operazione di marketing ha ottenuto risultati superiori a qualsiasi aspettativa, portando il token ad essere supportato da tutti i maggiori exchange crypto, dandogli una sorta di riconoscimento che ha attratto ulteriori investitori. Questo ha spinto il team del progetto, che comunque continua a restare anonimo, a sviluppare ShibaSwap: un exchange decentralizzato simile a UniSwap che permette tutte le principali operazioni DeFi quali staking, lending, swap e altro ancora.

Considerando quanto detto, il “pump” di questi giorni non sembra avere basi solide, se non pura speculazione. Proprio per questo motivo è impossibile prevedere se il prezzo di Shiba continuerà a crescere o se crollerà nuovamente a breve.

Shiba al momento non andrebbe considerato come un investimento, quanto piuttosto una scommessa. Nonostante le scommesse non sempre siano razionali, bisogna comunque considerare i dati oggettivi per poter provare a prevedere il possibile valore futuro di Shiba. Per poter fare queste previsioni, bisogna capire come viene calcolato il valore di una criptovaluta. Il calcolo è molto semplice e prende in considerazione due fattori: il marketcap e la supply.

Il marketcap è la quantità di dollari investiti in una criptovaluta. Al momento Shiba ha un marketcap di quasi 9 miliardi di dollari. La supply è invece la quantità di token SHIB esistenti. Esistono 1 milione di miliardi di SHIB. Non tutti sono però in circolazione: al momento ce ne sono 400mila miliardi. Il valore di SHIB viene quindi calcolato dividendo il marketcap per la quantità di SHIB attualmente in circolazione.

Per fare un confronto con Bitcoin, il suo marketcap è di circa mille miliardi, con quasi 19 milioni di BTC in circolazione. Parliamo di numeri talmente diversi da Shiba, per cui è praticamente impossibile che 1 SHIB possa un giorno valere quanto BTC.

Previsioni prezzo Shiba

Ma Shiba potrà mai valere anche solo 1$? Affinché ciò avvenga, gli investimenti in Shiba dovrebbero passare dagli attuali 9 miliardi di dollari a circa 400 mila miliardi. Una cifra oggettivamente impossibile da raggiungere.

Considerando il mercato attuale, se Shiba diventasse la moneta più importante al mondo raggiugendo la capitalizzazione di mille miliardi di Bitcoin, il suo valore salirebbe a circa 2 o 3 millesimi di dollari, quindi 0,0025$.

Bisogna però considerare che il mercato crypto è in crescita ed espansione, quindi in futuro il marketcap di molte criptovalute potrebbe aumentare ulteriormente. Ci sono analisti che prevedono che la capitalizzazione di Bitcoin potrà raggiungere, nei prossimi anni, decine o centinaia di migliaia di miliardi, rispetto ai mille miliardi attuali. Se anche Shiba seguisse questo trend, allora il suo valore potrebbe superare persino i millesimi di dollari indicati in precedenza.

Un’altra ipotesi a favore di Shiba, è quella del burn: a volte gli sviluppatori decidono di “bruciare” delle criptovalute al fine di far diminuire la circulating supply e, di conseguenza, aumentare il valore della moneta stessa. Le nostra analisi si basano infatti sugli attuali 400 milioni di miliardi di SHIB in circolazione. Se, per assurdo, gli sviluppatori bruciassero miliardi di SHIB, il suo valore aumenterebbe esponenzialmente.

In entrambi i casi, parliamo di situazioni ipotetiche e oltremodo ottimistiche. Al momento, alle condizioni attuali, è estremamente improbabile che il valore di Shiba Inu possa raggiungere anche solo 1 millesimo di dollari.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI