Nel 2021 il mercato delle soluzioni Energy management system varrà 76,7 miliardi di euro
energia

Ancora nessun commento

I sistemi avanzati per il monitoraggio della generazione e della trasmissione di energia, detti Energy management systems (Ems), sono soluzioni orientate all’efficienza energetica e alla riduzione di consumi ed emissioni inquinanti, che negli ultimi anni hanno segnato una crescita significativa soprattutto in Europa.

Qui, il comparto degli energy management systems, per le abitazioni private, gli edifici pubblici e commerciali, le imprese e l’industria, varrà più di 12 miliardi di dollari già dal 2019 (nel 2015 è stato valutato in poco più di 4 miliardi di dollari).

Nell’ultimo Rapporto di Markets and Markets (“Energy Management System (EMS) Market by Software, Application, Solution, Vertical – Global Forecast to 2021”) il mercato mondiale di tali tecnologie raggiungerà a fine anno il valore di 32,4 miliardi di dollari. Nei prossimi cinque anni il tasso di crescita Carg del settore Ems sarà del 19% annuo. Nel 2021, riporta lo studio, il mercato delle soluzioni Energy management system varrà 76,7 miliardi di euro.

Si tratta di software, applicazioni, hardware e piattaforme smart dedicate al monitoraggio, al controllo e alla gestione di dispositivi da remoto in modalità scalabile, per la raccolta delle informazioni relative ai flussi e i consumi.

Nel nostro Paese, ad esempio, in occasione di Expo 2015 a Milano, e-distribuzione(gruppo Enel) ha sviluppato e installato nei vari padiglioni, in collaborazione con Siemens, un’energy management system finalizzato a monitorare e controllare in tempo reale i consumi per ottimizzare i flussi di energia, integrando gli impianti da fonte rinnovabile e gli storage presenti; visualizzare lo storico dei consumi e la potenza impegnata, fornendo consigli per ottimizzare il consumo di energia secondo il fabbisogno di ogni padiglione; rendere partecipe il visitatore dell’evento dell’utilizzo intelligente dell’energia; supportare l’installazione e la configurazione dei dispositivi utilizzati all’interno dei padiglioni.

Solo considerando l’edilizia di nuova generazione, gli smart buildings, il mercato delle soluzioni Ems supererà i 55 miliardi di dollari di ricavi fino al 2024. Un trend innovativo crescente che consentirà entro breve l’introduzione di tecnologie Internet of Things, smart grids/micro grids e piattaforme per l’energy cloud non solo nel settore delle costruzioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »