Nel 2023 una Fiat 500 elettrica in versione Abarth
Stellantis continua con la sua politica improntata alla transizione energetica e annuncia che l’anno prossimo arriverà una nuova Fiat 500 Abarth elettrica, con un gruppo motopropulsore identico a quello della 500 elettrica normale, ma più potente, meno rumoroso e un look curatissimo.
fiat

Ancora nessun commento

Stellantis continua con la sua politica improntata alla transizione energetica e annuncia che l’anno prossimo arriverà una nuova Fiat 500 Abarth elettrica, con un gruppo motopropulsore identico a quello della 500 elettrica normale, ma più potente, meno rumoroso e un look curatissimo. Non si tratterà di una mera evoluzione estetica sportiva della 500 standard, bensì di un modello studiato nei minimi dettagli tecnici.

Non è ancora stato comunicato se il nuovo modello conserverrà gli storici nomi 595 e 695. Secondo alcuni rumor sarà munita della medesima batteria da 42 kWh della versione attualmente più avanzata della 500 elettrica standard, ma invece dei 118 CV originali ne offrirà almeno 180 o 200 CV, per un passaggio da 0 a 100 km/h in 7 o 8 secondi.

L’obiettivo non certo facile da raggiungere è quello dimostrare che una city car elettrica non è necessariamente una tartaruga, anche se verosimilmente le prestazioni su accelerazione e velocità massima implicheranno una certa diminuzione dell’autonomia della batteria (sotto i 300 km – tanto per intenderci).

Un altro dettaglio da segnalare è l’intenzione di usare un propulsore elettrico, ovviamente silenzioso per sua natura, che potrebbe far dimenticare il tradizionale ruggito dei motori Abarth, tanto amato dagli appassionati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »

Inflazione in calo, le città dove i prezzi sono in discesa

La tendenza inflazionistica nelle principali città metropolitane ha subito un’inversione di rotta: nell’arco di un anno è passata dal quasi 10% a tassi negativi, indicando una deflazione. Il precedente anno si è chiuso con un modesto +0,6%: nel corso del 2023, i prezzi al consumo hanno mostrato una crescita media del 5,7%, in netto contrasto…

Leggi »

Si vaccina 217 volte contro il Covid: ecco gli effetti

Sta facendo parecchio discutere il caso di un uomo tedesco che si è vaccinato ben 217 volte contro il Covid. La notizia non è affatto una fake news come potrebbe sembrare, e anzi è stata confermata da Lancet, che ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta proprio a partire da questo singolarissimo caso. L’uomo,…

Leggi »