Areas è uno dei leader mondiali del Food&Beverage e del travel retail, in Italia l’azienda è meglio nota come MyChef Ristorazione Commerciale Spa, mentre a livello globale è divenuta una società autonoma a seguito del completamento dell’acquisizione di Pai Partners.
L’operazione
Attualmente Areas gestisce 340 milioni di clienti ogni anno nei suoi 2.100 ristoranti e negozi in 12 Paesi in Europa e America dove lavorano circa 23mila dipendenti. Dimensioni a cui Areas è pervenuta grazie al successo del suo piano strategico che, negli ultimi 10 anni, le ha permesso di aumentare esponenzialmente le sue dimensioni e la sua capacità di generare business. Areas è ormai considerata il terzo operatore del mondo in un settore che muove oltre 25.000 milioni di euro grazie alla propria presenza in 91 aeroporti (che coprono il 46% del fatturato), 84 stazioni ferroviarie e 227 aree di servizio. Un boccone prelibato per una realtà come Pai Partners, società di private equity europea che opera con un approccio indistriale combinato a un’organizzazione settoriale. Tramite l’acquisizione, l’obiettivo è quello di fornire ad Areas gli strumenti e i mezzi finanziari adeguati per continuare lo sviluppo e migliorare la creazione di valore strategico.
Le dichiarazioni
«Areas è una società eccezionalmente forte nel settore della ristorazione in concessione con un altissimo potenziale di crescita nei Paesi in cui opera e in nuovi mercati», ha commentato Fabrice Fouletier, socio di Pai Partners. «Si apre una nuova fase che affrontiamo con grande entusiasmo e che deve consentirci di continuare l’espansione del nostro piano aziendale di successo. Non a caso, Pai Partners ha espresso la volontà di promuovere la crescita della società con l’obiettivo di consolidare a livello globale la sua posizione di leadership», ha affermato Oscar Vela, ceo mondiale di Areas.
Le attività di Areas in Italia
Con oltre 170 punti vendita, più di 2.000 dipendenti e un fatturato di 180 milioni di euro, Areas Italia è presente in 12 aeroporti con oltre 130 insegne, confermando così la sua leadership nel settore aeroportuale, ha oltre 20 aree di servizio sulle autostrade, punti vendita nelle stazioni ferroviarie e nelle fiere. Al centro del proprio business, la creazione di format in linea con le necessità del cliente con l’obiettivo di migliorare sempre la customer experience e il grado di fidelizzazione. Fra i brand di successo lanciati sul mercato ci sono: Briciole Bar e i format in franchising (con McDonald’s, Panino Giusto, Rossopomodoro, Spontini) o in partnership (Ferrari Spazio Bollicine, Davide Oldani Cafè, Peroni Bar e l’ultimo arrivato Bistro by Mastercard).