Nuovo Mondadori Store a Milano
Per la nuova libreria Mondadori, che apre le porte in piazza Duomo oggi, la scelta è chiara: il libro deve essere al centro.
mondadori

Ancora nessun commento

Per la nuova libreria Mondadori, che apre le porte in piazza Duomo oggi, la scelta è chiara: il libro deve essere al centroOltre 1300 metri quadrati su tre piani negli spazi neorinascimentali del Palazzo dei Portici Meridionali, a sinistra rispetto a quelli del precedente megastore. Il concept della nuova libreria, immaginato da Mondadori Retail, è stato ideato e realizzato dallo studio «Il Prisma». Lo spostamento fisico è minimo. La nuova sede resta, infatti affacciata sul Duomo, verso l’angolo con via Mazzini. Al contrario, lo slittamento concettuale vuole riconsegnare al lettore il contatto con le pagine, nella sua semplicità. A testimoniarlo, la disposizione degli spazi. 

Gli spazi della nuova libreria

Il piano inferiore, interrato, è dedicato ai più piccoli, per partire da una lettura che è soprattutto educazione. L’area si chiama «We are junior» ed è concepita con alberi in legno, piattaforme di lettura, sedute morbide intagliate nelle librerie. Varcato l’ingresso della stanza circolare, il bambino si trova catapultato all’interno di una storia, in uno spazio immersivo.

Salendo, una grande arena centrale è il cuore del piano terra, caratterizzato da un sistema di archi e illuminato dalla luce naturale che filtra attraverso grandi lucernari in vetro. Grazie alla sua flessibilità questo piano può ospitare gli eventi che si aprono totalmente al pubblico

L’ideale percorso prosegue verso il primo piano, dove il visitatore trova ad accoglierlo grandi statue raffiguranti personaggi del mondo dei supereroi e dei manga: ci si sta avventurando in «Just Comics», il format dedicato agli appassionati di fumetti. 

Gli ingressi sono due: uno frontale e uno laterale su via Mazzini, per creare un dialogo tra interno ed esterno, con grandi vetrine pensate per aumentare il coinvolgimento e generare curiosità. Durante i firmacopie, la seconda vetrina su piazza Duomo potrà essere aperta per ingressi contingentati. Una delle vetrine è dotata di campane audio, per vivere in autonomia l’ascolto di audiolibri: il cliente può posizionarsi sotto la campana, selezionare un audiolibro a sua scelta (sono mezzo milione in tutte le lingue e 10.000 in italiano), scaricare un campione e iniziare l’ascolto.

Il Cilindro immersivo e i servizi digitali

Una novità è il Cilindro immersivo (Immersive Room), in grado di offrire a bambini e ragazzi uno spazio di interazione con mondi fantastici. Grazie alle tecniche di mapping e programmazione delle video-esperienze, all’interno del cilindro dell’area junior sarà possibile immergersi in tanti mondi diversi e vivere avventure in compagnia di tanti personaggi. 

Il Digital signage, invece, permette ai visitatori, grazie alla presenza di schermi posizionati in punti strategici della libreria, di visualizzare in tempo reale tutte le novità del mondo Mondadori Duomo. Presenti anche schermi touch Trovalibro, posizionati su tutti i piani della libreria in modo da facilitare l’esplorazione dei prodotti. Due postazioni Kobosono adibite alla ricerca di qualsiasi libro presente all’interno del catalogo da 6 milioni di eBook Kobo in tutte le lingue (di cui 250.000 in italiano).

Infine, nell’ottica di velocizzare il più possibile l’esperienza, sono state introdotte anche le casse automatiche, una soluzione semplice all’utilizzo e pratica che permette di acquistare libri in modo autonomo e veloce. Nella progettazione grande attenzione all’impatto ambientale: dal miglioramento energetico alla qualità dell’illuminazione e dell’aria.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI