Obbligo di iscrizione Enasarco per i collaboratori dei mediatori creditizi

Ancora nessun commento

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a seguito di un’istanza avanzata dalla FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), ha chiarito alcuni punti sull’obbligo di iscrizione all’Enasarco per i collaboratori dei mediatori creditizi. L’interpello n.11 del 25 marzo scorso conferma quanto era già stato indicato nel D.Lgs n.169/2012, dove “per collaboratori si intendono coloro che operano sulla base di un incarico conferito ai sensi dell’articolo 1742 del codice civile”.
È quindi ribadito ancora una volta l’obbligo della contribuzione Enasarco per la figura del collaboratore del mediatore creditizio in quanto soggetto che opera in forza di un contratto di agenzia. Per gli agenti infatti, ribadisce il Ministero, tale obbligo ricorre a prescindere sia dall’iscrizione del soggetto in questione al ruolo di agente e rappresentante, sia dal settore di appartenenza, sia dal tipo di prodotto promosso.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »