Oggi alcuni voli Easyjet potrebbero essere cancellati
Agitazione del personale Easyjet dalle 12 alle 16.
Piaggio Aerospace

Ancora nessun commento

Agitazione del personale Easyjet dalle 12 alle 16. “Questo sciopero è il risultato della mancata volontà, da parte aziendale, di risolvere le innumerevoli problematiche rappresentate negli ultimi mesi da parte sindacale e di relazioni industriali inadeguate”, si legge nella nota diffusa da Uiltrasporti.

“La compagnia – continua la Uiltrasporti – da troppo tempo si ostina, incomprensibilmente, a non voler trattare con i rappresentanti dell’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa in azienda. Il comportamento antisindacale di Easyjet, sempre denunciato dalla Uiltrasporti,  è stato avvalorato, lo scorso venerdì, anche dal pronunciamento del Tribunale di Busto Arsizio che ha condannato pesantemente l’azienda su tutta la linea”. Si fa riferimento, in questo caso, alla sentenza di secondo grado del tribunale bustocco – notizia data dallo stesso sindacato – che ha condannato la compagnia aerea “per comportamenti antisindacali e condotta illecita durante gli scioperi”. 

In particolare, fanno sapere da Uiltrasporti, alla compagnia è stata contestata l’illegittima compressione del diritto di sciopero attraverso condotte ritorsive e volte a minare il ruolo e l’immagine del sindacato, la mancata concessione dei locali per l’espletamento dell’attività delle Rsa, oltre all’antisindacalità della condotta consistente nell’esclusione della Uiltrasporti dalle relazioni sindacali, in particolare dalle trattative aventi ad oggetto la stipula di un contratto collettivo aziendale per la categoria Piloti. “È giunta l’ora – chiudono dal sindacato – di un cambio di passo che possa garantire il corretto ripristino delle relazioni e l’avvio di una seria negoziazione sul rinnovo dei contratti”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »

Greenwashing, pubblicata la Direttiva Ue contro le etichette ingannevoli

A partire dal 27 settembre 2026, l’adozione da parte di imprese e professionisti di comportamenti inclusi nella “black list” della nuova direttiva 2024/825/Ue sarà qualificata come “greenwashing“. Tale qualificazione potrà essere stabilita senza la necessità di ulteriori prove, davanti alle competenti autorità degli Stati membri. Il termine “greenwashing” si riferisce al nuovo provvedimento dell’Unione Europea…

Leggi »