Oggi i futures sull’oro sono scambiati in rialzo

Articolo del

prezzo oroGli operatori sembrano ignorare i rapporti che mostrano un rallentamento del numero di casi di coronavirus in Cina.

L’azione dei prezzi suggerisce che il mercato è supportato da un forte slancio tecnico e teme che il virus abbia causato danni maggiori del previsto all’economia globale, il che potrebbe spingere le principali banche centrali a fornire stimoli.

Alle 09:31 GMT, l’oro Comex di Aprile viene scambiato a $ 1611,40, in aumento di $ 7,80 o + 0,49%.

Aggiornamento sul Coronavirus

La Cina ha riportato 1.749 nuovi casi, il più basso aumento giornaliero dal 29 gennaio, portando il numero totale di quelli infetti a oltre 74.000, con 2.004 morti.

Rendimento del tesoro invertito

I commercianti di oro stanno prestando attenzione alla curva dei rendimenti del Tesoro USA invertita, proprio come hanno fatto nell’agosto 2019. La ragione è che la mossa è vista da molti come un segnale di recessione. Una recessione significherebbe più stimolo della Federal Reserve, che sarebbe rialzista per l’oro.

La forza del mercato azionario globale potrebbe essere un vantaggio

Le azioni in Asia hanno chiuso in rialzo. Le azioni europee vengono negoziate meglio e si prevede che i principali indici azionari statunitensi apriranno fermamente. Queste mosse stanno riducendo la domanda di oro come copertura contro un forte calo. Questo potrebbe mettere un freno alla manifestazione del mercato dell’oro di oggi.

Previsioni giornaliere

Mentre la maggior parte dell’azione dei prezzi sarà guidata dalla direzione dei rendimenti del Tesoro USA e dei mercati azionari statunitensi, gli operatori continueranno a guardare il rapporto sull’indice dei prezzi alla produzione (PPI) per gennaio, nonché i rapporti sugli inizi delle abitazioni, i permessi di costruzione e i leader aziendali sondaggio per febbraio. Tutto sarà rilasciato alle 13:30 GMT.

La principale preoccupazione per gli investitori saranno i verbali della Fed. Il Comitato dei mercati aperti della Federal Reserve (FOMC) pubblicherà il verbale dell’ultima riunione di mercoledì alle 19:00 GMT. Gli operatori cercheranno indizi sul futuro dei tassi di interesse e su quanti politici hanno discusso dell’impatto del coronavirus sull’economia degli Stati Uniti. La scorsa settimana, il presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato che ci sarebbero stati alcuni danni all’economia statunitense, ma che era troppo presto per dire quanto.

La Fed ha mantenuto il suo tasso di interesse di riferimento costante nella riunione del mese scorso, ma ha leggermente modificato la sua dichiarazione post-riunione per dire che la sua politica era volta a riportare l’inflazione verso l’obiettivo di inflazione del 2%. Dichiarazioni precedenti affermavano che la Fed stava cercando di ottenere l’inflazione vicino a quel segno.

Alcuni investitori hanno adottato il cambiamento come una mossa accomodante da parte della Fed, suggerendo che avrebbe mantenuto bassi i tassi o li avrebbe abbassati ulteriormente per aumentare l’inflazione.

L’oro potrebbe salire al rialzo se i verbali rivelassero che la Fed ha discusso dell’impatto del coronavirus più del previsto alla riunione di gennaio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI