Oltre 360 miliardi di euro di benefici economici per lo sviluppo della rete elettrica italiana
In Italia c'è la necessità di accelerare lo sviluppo delle rinnovabili.
Tariffe-luce-verde-sostenere-le-fonti-di-energia-rinnovabile.jpg

Ancora nessun commento

In Italia c’è la necessità di accelerare lo sviluppo delle rinnovabili. Il Piano prevede di realizzare 85 GW di nuove rinnovabiili nel periodo 2022 – 2030. Ma continuando al ritmo del 2022 (3 GW installati), raggiungeremmo il target 2030 solo nel 2050.

Nella puntata è intervenuto Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, che ha fatto il punto sulla situazione attuale delle rinnovabili in Italia. Il Governo ha avviato più interventi di semplificazione, ma il nodo delle autorizzazioni per i nuovi impianti non si è ancora risolto. 

Per accelerare il passo della transizione, serve una condivisione dell’obiettivo nazionale da parte delle Regioni e dei Comuni, dove effettivamente vengono realizzati gli impianti. 

Infatti, gli impianti rinnovabili dopo che hanno ricevuto l’autorizzazione a livello nazionale devono ottenerla anche a livello regionale, ed è qui che ancora troppo spesso l’autorizzazione tende a non arrivare. Sarebbe auspicabile introdurre il Provvedimento Unico Nazionale, individuando nel MASE l’Autorità responsabile dell’intero procedimento autorizzativo. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI