Per Altroconsumo bisogna stare alla larga da agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi

3 commenti

Trasparenza, correttezza e convenienza? Non cercatele presso mediatori creditizi o agenti in attività finanziaria, quando avete bisogno di un mutuo; Altroconsumo non le ha trovate. Eppure i professionisti contattati sono stati numerosi: 160 mediatori creditizi o agenti in attività finanziaria in dieci grandi città italiane, come Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona.

Tra i 73 professionisti che hanno fatto un’offerta di mutuo, nessuno ha dato le informazioni necessarie per capire i costi e le condizioni della mediazione e del mutuo proposto. Le offerte ricevute sono meno convenienti rispetto a quelle ottenibili direttamente dalle banche coinvolte, la mediazione si paga con la commissione. Una fotografia opaca, segnalata oggi alla Banca d’Italia e all’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Uno spaccato allarmante su un ruolo che dovrebbe facilitare il processo di accesso al credito ipotecario per il risparmiatore, non ingarbugliarlo; fornire una consulenza indipendente e offrire prodotti migliori ai consumatori usando la propria forza contrattuale. Così non è risultato dall’inchiesta di Altroconsumo. in Italia ci sono 6.488 agenti in attività finanziaria e 289 mediatori creditizi iscritti all’albo.

Diverso lo scenario riscontrato tra i mediatori online, che si sono distinti tutti per trasparenza e correttezza delle informazioni. Non solo è stato possibile fare comparazioni tra i prodotti e individuare il miglior finanziamento; per tutti i costi per la mediazione sono stati pari a zero, oltre alla disponibilità dei fogli informativi su tutti i prodotti proposti e al contratto di mediazione.

I consigli per scegliere il mutuo giusto

  • Se scegli un mediatore creditizio, verifica che sia un soggetto iscritto negli albi presso l’Organismo di controllo.
  • Fatti consegnare il contratto di mediazione o consulenza e verifica i costi che dovresti sopportare, oltre alle eventuali penali, se il mutuo non dovesse essere erogato dalla banca. Se sono previste penali, non firmare.
  • La mediazione va pagata solo dopo aver concluso il mutuo davanti a un notaio.
  • È tuo diritto avere i foglietti informativi del mutuo e del servizio di mediazione al momento della richiesta di informazioni, così da fare una scelta consapevole.
  • I mediatori online offrono un buon servizio per avere un’idea delle offerte presenti sul mercato. Ma tieni conto che le offerte riportate sono quelle delle banche con cui hanno un accordo.
  • Per avere un mutuo non è necessario avere il conto corrente presso la stessa banca o acquistare polizze danni o vita vendute dalla stessa. Si tratta di una pratica scorretta da denunciare.
  • Per problemi di qualsiasi tipo, fai un reclamo per iscritto alla banca, che è tenuta a rispondere entro 30 giorni. Nel caso che non lo faccia, è possibile rivolgersi all’Arbitro bancario e finanziario.
  • Se stai cercando un mutuo,  servizio online Altroconsumo è a tua disposizione per aiutarti a trovare quello più conveniente. Raccogliamo le informazioni dai foglietti informativi e calcoliamo il Taeg per le tue richieste di mutuo. Un bel risparmio di tempo e di soldi per te.
  •  I dettagli dell’inchiesta
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

3 commenti

  • Anonimo ha detto:

    Non capisco perchè citate anche gli agenti in attività finanziaria quando l’inchiesta che avete condotta è esclusivamente rivolta ai mediatori creditizi.
    Il titolo è offensivo ed oltraggioso invito tutte le sigle sindacali ad intervenire energicamente nei confronti di altroconsumo.

  • Marco ha detto:

    Ci sarebbe anche da capire le modalità di contatto per la richiesta di preventivo. Una semplice telefonata, uno scambio di email? Inoltre utilizzando i comparatori online viene meno l’aspetto consulenziale che in alcuni casi è fondamentale nell’approvazione del mutuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »