Per fare startup bisogna imparare a fallire
Gliimpieghicrollanodimiliardidal

Ancora nessun commento

Il governo ha dato il via a un ddl delega di riforma del diritto fallimentare che prevede, tra le altre cose, la scomparsa della parola dai codici.

Uno stimolo per le startup a non temere di fallire? Cesare Cavallini, del Dipartimento di studi giuridici della Bocconi, spiega le possibili novità della legge

I guru della Silicon Valley lo ripetono fino allo sfinimento: Fallite, sbagliate, cadete: solo così imparerete dai vostri errori e riuscirete a essere imprenditori di successo e a costruire aziende che sbaragliano i mercati internazionali. In Italia, il concetto fa fatica ad attecchire anche perché il termine stesso – “fallimento” – evoca una dimensione personale ed esistenziale che è difficile collegare a qualcosa di positivo.

Adesso, una norma potrebbe aiutare gli startupper di casa nostra ad accettare più di buon grado la cultura del fallimento senza per questo essere additati come “falliti” da chicchessia. Già, perché il governo ha licenziato un disegno di legge delega di riforma del diritto fallimentare che mira, tra le altre cose, a cancellare la parola “fallimento” dai codici per sostituirla con la più morbida “liquidazione giudiziale”.

Allo stesso tempo però, come spiega in questo intervento video Cesare Cavallini, ordinario presso il Dipartimento di studi giuridici della Bocconi, la riforma mira a ridurre la possibilità per le imprese di fallire. Tra gli obiettivi c’è infatti quello di favorire, in caso di crisi, sempre più spesso la continuazione dell’attività di impresa laddove possibile. Potrebbe essere un ostacolo alla cultura del fallimento che tanto sta a cuore agli imprenditori della Silicon Valley?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Inflazione in calo, le città dove i prezzi sono in discesa

La tendenza inflazionistica nelle principali città metropolitane ha subito un’inversione di rotta: nell’arco di un anno è passata dal quasi 10% a tassi negativi, indicando una deflazione. Il precedente anno si è chiuso con un modesto +0,6%: nel corso del 2023, i prezzi al consumo hanno mostrato una crescita media del 5,7%, in netto contrasto…

Leggi »

Si vaccina 217 volte contro il Covid: ecco gli effetti

Sta facendo parecchio discutere il caso di un uomo tedesco che si è vaccinato ben 217 volte contro il Covid. La notizia non è affatto una fake news come potrebbe sembrare, e anzi è stata confermata da Lancet, che ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta proprio a partire da questo singolarissimo caso. L’uomo,…

Leggi »

Test rapido per il diabete: cambia tutto per i pazienti

Cambiamento radicale nelle diagnosi di diabete e pre-diabete. L’International Diabetes Federation (IDF) ha approvato un nuovo protocollo di rilevazione della malattia e delle sue forme precoci che potrebbe permettere un anticipo di almeno due anni rispetto alle procedure attuali. Il test si basa sulla prima ora della curva da carico di glucosio e ridefinisce i…

Leggi »