Per le Società Finanziarie inizia un nuovo corso
Il difficile governo in banca uic

Articolo del

Il 12 maggio 2016, con la conclusione del periodo transitorio disciplinato dall’art. 10 del d.lgs n. 141/2010, la Banca d’Italia cessa la tenuta degli Elenchi generale e speciale degli Intermediari finanziari, di cui agli articoli rispettivamente 106 e 107 del TUB nella versione antecedente alla riforma introdotta dal citato decreto, e tutti i soggetti ancora iscritti vengono cancellati. Da tale data, possono continuare a esercitare l’attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico, come definita dal TUB e dalle relative norme di attuazione (cfr. DM n. 53/2015), soltanto gli intermediari che, avendo presentato istanza nei termini previsti per l’iscrizione nel nuovo albo ex art. 106 TUB, hanno un procedimento amministrativo avviato ai sensi della l. n. 241/90 e non ancora concluso.
Con riferimento agli Albi ed Elenchi di Vigilanza pubblicati su questo sito si fa presente che, a causa della numerosità degli interventi da effettuare sugli archivi e delle verifiche da svolgere, la funzione di ricerca degli intermediari già iscritti nell’Elenco generale potrebbe fornire informazioni non aggiornate fino a lunedì 16 maggio.

Per conoscere la situazione relativa a un intermediario a suo tempo iscritto negli Elenchi generale o speciale si invita a utilizzare la funzione “Ricerca storica”, inserendo la denominazione e/o il numero meccanografico dell’intermediario*. In risposta, il sistema indicherà la cancellazione dall’elenco di provenienza in data 12 maggio 2016 e, a partire dal 13 maggio, solo in pendenza di un procedimento di iscrizione al nuovo albo, l’informazione che l’intermediario può proseguire temporaneamente nell’attività ai sensi dell’art. 10 del d.lgs. n. 141/2010.

Credito e Start Up del 19 maggio a Latina (Università La Sapienza) ha invitato a portare il loro contributo a diversi degli operatori che saranno le nuove società finanziarie di domani fra cui: Mediocredito Europeo, Conafi e Fla Finanziaria.

Interverrà anche Massimo Marchesi, segretario generale UFI.

La partecipazione alla sessione è gratuita, basta registrarsi sul sito https://www.eventbrite.it/e/biglietti-credito-e-start-up-21554894269?aff=es2

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI