Presentazione Ricerca Annuale Fedart

Ancora nessun commento

Lunedì 1 dicembre, con inizio alle ore 14,30, Fedart presenta la 18° edizione della Ricerca Annuale sui Confidi di Fedart con la rilevazione dei dati al 31 dicembre 2013 e i dati congiunturali al 30 giugno 2014 e i dati di bilancio esercizio 2013 di tutti i Confidi Vigilati da Banca d’Italia.

L’analisi delle principali variabili e dei trend che muovono il sistema dei Confidi artigiani fornisce fondamentale spunti di riflessione per impostare l’azione di rappresentanza della Federazione a sostegno dell’accesso al credito delle PMI.

In questa ottica l’evento, che da molti anni rappresenta una tappa fondamentale dell’analisi e della riflessione sul sistema Confidi, rappresenterà anche un importante momento di confronto sul tema più generale del credito e sulle difficoltà delle piccole imprese ad accedere ai finanziamenti. In questo contesto sarà aperta una riflessione sul ruolo che hanno svolto e che potranno svolgere in futuro i Confidi a sostegno delle stesse imprese, confrontandosi tra l’altro con aree innovative di intervento e misurandosi con le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea 2014-2020.

Un ampio spazio sarà poi riservato al confronto sull’esigenza di dotarsi di una politica industriale della garanzia che, nel definire una filiera ottimale della garanzia in Italia, ottimizzi l’utilizzo delle risorse pubbliche a fianco di quelle private delle imprese e massimizzi l’efficienza e l’efficacia degli interventi, a partire dal Fondo Centrale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Problemi col latte fresco, scatta il maxi ritiro sui lotti

Un altro richiamo ha interessato il latte fresco della Latteria Soresina che, dopo quello subito dagli scaffali di Esselunga, deve fare i conti col ritiro del proprio prodotto da altri supermercati italiani. Ancora una volta, infatti, viene segnalata una criticità col latte, sia pastorizzato intero sia parzialmente scremato, per “gusto anomalo”. Ma da quali supermercati…

Leggi »

Banca d’Inghilterra tiene fermi i tassi al 5,25%: cosa aspettarsi a giugno

La Bank of England mantiene ancora fermi i tassi di interesse al 5,25%, confermando la necessità di mantenere una politica attenta al contenimento dell’inflazione, e non assicura (né esclude)  un possibile taglio dei tassi a giugno. E’ quanto emerge dal termine della due giorni di politica monetaria, in cui i banchieri si sono divisi circa…

Leggi »

Rottamazione del mutuo, come farla e quando conviene

Chi ha acceso un mutuo a tassi variabili prima dell’imprevedibile scalata dei tassi di interesse decisi dalla Bce, potrebbe trovarsi nella condizione di dover cercare delle soluzioni alternative per sopportare il “peso” dell’aumento delle rate. Ma anche chi ha chiesto un finanziamento a cavallo tra il 2022 e il 2023, quindi con i tassi arrivati…

Leggi »