Prodotto interno lordo italiano in caduta libera nel secondo trimestre del 2020
Il Pil italiano corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è diminuito del 12,8% sul trimestre precedente e del 17,7% rispetto al secondo trimestre del 2019.
PIL

Ancora nessun commento

Il Pil italiano corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è diminuito del 12,8% sul trimestre precedente e del 17,7% rispetto al secondo trimestre del 2019.

Peggio delle stime preliminari del 31 luglio 2020, quando la variazione congiunturale era fissata a -12,4% e quella annua a -17,3%. L’Istituto nazionale di statistica con i dati diffusi oggi aggiorna le sue stime sulla variazione del Pil acquisita per il 2020 che è pari a -14,7%.

L’Istat precisa che: “La stima completa dei conti economici trimestrali conferma la portata eccezionale della diminuzione del Pil nel secondo trimestre per gli effetti economici dell’emergenza sanitaria e delle misure di contenimento adottate, con flessioni del 12,8% in termini congiunturali e del 17,7% in termini tendenziali, mai registrate dal 1995”.

Il secondo trimestre 2020, fa notare l’Istituto, ha avuto comunque una giornata di lavoro in meno rispetto al primo trimestre di quest’anno e al secondo trimestre del 2019. A influire pesantemente sull’andamento del Pil soprattutto la domanda interna, con in consumi privati in netto calo, e rilevanti contributi negativi di investimenti e variazione delle scorte.

A pesare però è stata anche la domanda estera con le esportazioni che si sono ridotte in maniera più decisa delle importazioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

L’Unione Europea mette a disposizione 780 milioni per i combustibili alternativi 

Pronti 780 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture quali stazioni di ricarica elettrica, stazioni di rifornimento di idrogeno, soluzioni di elettrificazione di banchine, stazioni di rifornimento di ammoniaca e metanolo nei porti, soluzioni per adozione dell’elettricità e dell’idrogeno per le movimentazioni negli aeroporti e dell’idrogeno in ambito ferroviario.

Leggi »