Il punto cardine del rinnovo Ccnl del comparto esattoriale riguarda la Formazione
La rateizzazione torna nel vivo

Ancora nessun commento

Il concetto di formazione ha molteplici significati ed è usato in diverse discipline: il significato deriva da formare da cui dare una forma.

La formazione fa parte della nostra vita, della nostra filosofia di pensiero; in ogni momento c’è bisogno di formazione, perché nessuno nasce già con le conoscenze.

La formazione è un valore reale.

Nel quadro dei mutati scenari economici, organizzativi e legislativi che hanno interessato il settore della Riscossione, allo scopo di promuovere lo sviluppo della formazione professionale, in un’ottica di competitività e di garanzia di occupabilità, è risultato essenziale, nell’ambito dei piani e programmi aziendali, il ricorso ai programmi di finanziamento erogati dai Fondi paritetici interprofessionale.

Il Gruppo Equitalia aderisce al Fondo Banche Assicurazioni (FBA) per tutti i dipendenti (impiegati e Quadri Direttivi). E’ un fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dipendenti delle imprese operanti nei settori del Credito e delle Assicurazioni ad esso aderenti ed è stato costituito con l’Accordo interconfederale sottoscritto da ABI, ANIA, CGIL, CISL e UIL in data 8 gennaio 2008.

Non ha fini di lucro ed opera in favore delle imprese aderenti e dei loro dipendenti, promuovendo e finanziando Piani formativi aziendali, territoriali, settoriali, individuali, concordati tra le Parti Sociali.

Per realizzare gli scopi istituzionali FBA dispone di risorse proprie che derivano dallo 0,30 del monte salari che viene versato dalle Aziende iscritte al fondo stesso.

L’avviso è lo strumento attraverso il quale il Fondo indice il bando affinché le imprese aderenti possano accedere ai finanziamenti per i piani formativi e definisce:

–          Quale formazione può essere finanziata;

–          Chi può presentare la richiesta di finanziamento

–          Chi sono i destinatari della formazione

–          Come può essere realizzata la formazione

–          Chi la può somministrare

–          I criteri valutativi (qualitativi e quantitativi)

–          Le scadenze da rispettare

In data 4 maggio il Sindacato ha stipulato un accordo che prevede, nell’ambito del programma di formazione per gli anni 2016-2017, i seguenti progetti formativi, presentati al Fondo Banche ed Assicurazioni (Fba):

1)      “Orientarsi nell’Azienda che cambia”, che vedrà coinvolti in aula circa 1.000 partecipanti;

2)      “Innovazione tecnologica”, che coinvolgerà circa 400 partecipanti.

Entrambi a valere sull’Avviso 1/2016

Inoltre 4 Piani formativi individuali (Anticorruzione, Appalti, Accademy Fondi Interprofessionali, Aggiornamenti Normativi) per un totale di circa 52 partecipanti a valere sull’Avviso 2/2016.

In un’ottica di bilateralità, il Sindacato condivide le finalità del piano formativo, entrando nel merito degli obiettivi didattici, dei risultati attesi e dei sistemi di valutazione e monitoraggio, in un percorso che si conclude con la sottoscrizione di un accordo in mancanza del quale non può avvenire l’erogazione del finanziamento da parte di FBA.

Il concetto di bilateralità trova nella Formazione Finanziata di FBA una delle applicazioni più concrete, per il tramite di una attività negoziale che vede le due parti confrontarsi con pari dignità.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI