Raiffeisen Capital Management verso la sostenibilità
Raiffeisen Capital Management, tra le maggiori società di gestione del risparmio in Austria, ha registrato una raccolta pari a circa 1,5 miliardi di euro da inizio 2019 a marzo 2020.
RaiffeisenCapitalManagementhalanciatoilfondo bilanciatoglobaleRaiffeisen Income

Articolo del

Raiffeisen Capital Management, tra le maggiori società di gestione del risparmio in Austria, ha registrato una raccolta pari a circa 1,5 miliardi di euro da inizio 2019 a marzo 2020.

“Si tratta di un risultato in controtendenza, rispetto alla raccolta netta del sistema del risparmio gestito in Italia, e si distingue dal trend generale per due fattori. – spiega Donato Giannico, country head Italia di Raiffeisen Capital Management – Innanzitutto il 100% di questa raccolta proviene da investitori privati (retail) che hanno sottoscritto i fondi Raiffeisen CM attraverso i nostri collocatori. In secondo luogo la quasi totalità di questi investimenti (il 90% circa) conferma la fiducia dei clienti verso la qualità e la solidità dei fondi sostenibili di casa Raiffeisen”.

Gli investimenti sostenibili di Raiffeisen Capital Management

L’offerta di Raiffeisen Capital Management nel segmento degli investimenti sostenibili comprende 11 fondi d’investimento con diversi profili di rischio/rendimento: due fondi etici Raiffeisen Azionario PAXetBONUM e Raiffeisen Obbligazionario PAXetBONUM, e nove fondi sostenibili Raiffeisen GreenBonds, Raiffeisen Sostenibile Diversificato, Raiffeisen Sostenibile Solidità, Raiffeisen Sostenibile Mercati Emergenti, Raiffeisen Sostenibile Breve termine, Raiffeisen Obbligazionario Sostenibile, Raiffeisen Bilanciato Sostenibile, Raiffeisen Sostenibile Momentum e Raiffeisen Azionario Sostenibile.

L’impegno di Raiffeisen Capital Management verso la sostenibilità, combinato con un consolidato processo di investimento ESG, ha contribuito a confermare la validità delle nostre strategie sostenibili, la cui qualità è stata riconosciuta sia a livello internazionale con i 5 globi dell’investimento sostenibile assegnati da Morningstar e con il “Label FNG” del Forum per gli Investimenti Sostenibili dei Paesi di lingua tedesca), sia in Italia dove due dei nostri fondi si sono classificati primi agli ultimi SRI Fund Awards.

“A contribuire alla raccolta degli ultimi 15 mesi tuttavia, non sono stati solo la qualità dell’approccio di investimento e i risultati generati dai nostri fondi. – spiega Donato Giannico – Il team di Raiffeisen Capital Management si è impegnato in un’attività costante su tutto il territorio italiano, che ci ha portato a incontrare i collocatori e gli investitori finali, con l’obbiettivo esclusivo di sensibilizzarli in modo significativo sul tema della sostenibilità. La consapevolezza acquisita da collocatori e clienti durante questi incontri, li ha portati a comprendere meglio il ruolo degli investimenti sostenibili nel generare un impatto positivo su ambiente, clima e società e quindi a incrementare le posizioni nella nostra gamma di fondi SRI. Per il futuro restiamo fiduciosi in quanto crediamo che gli investimenti sostenibili non siano una moda ma un trend di lungo termine”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI