Relazione annuale sulle attivita’ svolte dall’Oam nel 2015
esame OAM, KRADIOS, cambiavalute

Ancora nessun commento

L’Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi (OAM) è stato istituito con il Decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141. L’OAM è competente, in via esclusiva e autonoma, alla gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi. Nel corso del 2015, si è aggiunta la gestione del Registro degli esercenti l’attività professionale di Cambiavalute ai sensi dell’art. 17-bis del Decreto.

L’Organismo è un’associazione di diritto privato avente personalità giuridica senza finalità di lucro. E’ dotato di autonomia finanziaria, organizzativa e statutaria. Sono organi dell’OAM: l’Assemblea (composta da Abi, Afin, Ama, Assifact, Assilea, Assofin, Assomea, Assoprofessional, Fenafi, Fiaip, Fimaa, Fimec e Ufi), il Presidente, (Antonio Catricalà) il comitato di gestione (Andrea Ciani,Carlo Dorati, Michele Faldella, Vito Torelli), il collegio sindacale (PresidenteToni Ciolfi, Christian Bianchi e Mario Civetta, sindaci effettivi, Antonio Chirico, e Francesco Gentiloni Silveri, sindaci supplenti). Direttore Generale è Federico Luchetti.

Nell’ambito della propria autonomia finanziaria, l’OAM determina e riscuote i contributi e le somme dovute dagli iscritti negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi (inclusa la Sezione speciale riservata agli Agenti nei servizi di pagamento), nonché nel Registro dei Cambiavalute.

L’OAM è dotato dei poteri sanzionatori necessari per lo svolgimento dei suoi compiti ed è sottoposto alla vigilanza della Banca d’Italia. Tutti i provvedimenti dell’OAM sono impugnabili davanti al giudice amministrativo: va tuttavia segnalato che a fine dicembre 2015, a fronte di migliaia di delibere assunte nei 4 anni di operatività dell’Organismo, si registravano solo 3 ricorsi.

Qui la relazione completa:

Pubblicazione Relazione Annuale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »