Renzi aveva annunciato un tesoretto da 1,6 miliardi di euro
Renzi: troppe banche e poco credito, vareremo un provvedimento

Ancora nessun commento

Ma una “forte perplessità” è stata espressa dal presidente dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio, Giuseppe Pisauro, in audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Def. Una “deviazione anche molto modesta del quadro macro o dei tassi di interesse dalle previsioni annullerebbe” il “miglioramento” previsto nel quadro programmatico provocando un “allontanamento significativo dal percorso di avvicinamento” all’Omt (obiettivo di medio termine).

“Sembra prematuro considerare acquisite queste risorse” e l’utilizzo prima che “il miglioramento si materializzi sembra contrario a considerazioni di prudenza”, ha continuato Pisauro.

In definitiva, “nostro giudizio sembra prematuro in questa fase dell’anno, quando ancora non si conosce il saldo dell’autotassazione, pensare di utilizzare risorse, sebbene di entità limitata, reputandole già acquisite. Una decisione presa ad aprile di spendere nell’anno corrente l’effetto del miglioramento del quadro macro rispetto alla previsione dell’autunno precedente, senza attendere prima che tale miglioramento si materializzi, sembra contraria a considerazioni di prudenza”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI