Resto al sud: pubblicata la video guida per predisporre la domanda on line

Ancora nessun commento

Ripartonogliincentividella Legge/gestitidaInvitaliaGli esperti di Invitalia chiariscono alcuni degli aspetti più importanti delle agevolazioni e rispondono alle più frequenti richieste di informazioni provenienti dai potenziali beneficiari.
Ecco tre sintetiche video-guide rivolte a chi vuole chiedere i finanziamenti o a chi li ha già chiesti e desidera comprendere meglio le fasi successive. Per le video guide leggi tutto l’articolo.
RESTO AL SUD: si tratta di un agevolazioni per i giovani di Campania, Sicilia, Calabria, Sardegna, Abruzzo, Puglia, Molise, Basilicata.
Le agevolazioni coprono fino al 100% delle spese: il 35% a fondo perduto, il 65% con un finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia delle Pmi. I relativi interessi saranno a carico dello Stato.
RICORDIAMO CHE RESTO AL SUD è la nuova misura per under 35 del Mezzogiorno, gestita da Invitalia, finalizzata a incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
BENEFICIARI: imprenditori under 35 residenti o non residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che abbiano già avviato o intendono avviare un’impresa nelle suddette regioni. Se non residenti, dovranno trasferire la loro residenza entro 60/120 giorni dalla comunicazione di ammissione alla agevolazione.
SETTORI AMMESSI: Sono  finanziate  le  attivita’  imprenditoriali  relative   a produzione di beni nei  settori dell’artigianato, dell’industria, della pesca, dell’acquacoltura e le attività rivolte alla  fornitura  di  servizi, compresi i servizi turistici.
SETTORI ESCLUSI: attività professionali e commercio.
SPESE AMMESSE: a) opere edili nel limite massimo del trenta per cento del programma di spesa;b) macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica; c) programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione (TIC) connessi alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa; d) spese relative al capitale circolante inerente allo svolgimento dell’attivita’ d’impresa nella misura massima  del venti per cento del programma di  spesa;sono  ammissibili le spese per materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti  finiti, utenze e canoni di locazione per immobili, eventuali  canoni di leasing, acquisizione di garanzie assicurative funzionali all’attivita’ finanziata.
CONTRIBUTO: l’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni e con 2 anni di pre ammortamento.
TETTO MASSIMO: nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio.
DOMANDE: La domanda si presenta esclusivamente online. Le domande sono valutate in ordine cronologico di arrivo.

INVITALIA: RESTO AL SUD:

I consigli per l’invio della domanda, la compilazione del business plan e l’erogazione dei finanziamenti

LE VIDEO-GUIDE PER CONOSCERE GLI INCENTIVI E I PASSI DA SEGUIRE

Ecco tre sintetiche video-guide rivolte a chi vuole chiedere i finanziamenti o a chi li ha già chiesti e desidera comprendere meglio le fasi successive.

Gli esperti di Invitalia chiariscono alcuni degli aspetti più importanti delle agevolazioni e rispondono alle più frequenti richieste di informazioni provenienti dai potenziali beneficiari.

1- COME PRESENTARE LA DOMANDA

I consigli e i dettagli da non dimenticare per compilare la richiesta in maniera corretta.

https://youtu.be/dkwlBKvQInA

2- COSA INSERIRE NEL BUSINESS PLAN

Gli aspetti economico-finanziari e la descrizione efficace del progetto.

https://youtu.be/0NdevZUJxzY

3 – COME OTTENERE LE AGEVOLAZIONI

La tua domanda è stata approvata? Ecco cosa fare per ricevere i finanziamenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI