Rete Fidi Nord Est: indagine su imprese e credito

Ancora nessun commento

Rete Fidi Nord Est, l’accordo di rete tra Apiveneto Fidi e Artigianfidi Vicenza, ha pubblicato i risultati di un’indagine su un campione di 505 imprese venete ( di cui 330 artigiane), dal titolo Impresa e credito: che cosa ne pensano le Pmi. Qui il rapporto in formato pdf.

L’indagine, condotta con la collaborazione dell’Università di Verona, esplora attraverso un questionario molti aspetti cruciali delle relazioni banca e impresa. In particolare, evidenzia le differenze tra le imprese che ricorrono ai confidi e quelle che non vi ricorrono.
Ad esempio a pag. 10 si rileva che il grado di fiducia verso le banche è scarso o nullo per il 48% del campione, modesto per il 49%. Si rileva un ampio range di condizioni di spread. Il costo dei servizi a commissione è giudicato elevato (52%) oppure molto elevato o eccessivo (44%).
Le aziende che operano con i confidi presentano una quota più ampia di soggetti che incontrano difficoltà di accesso al credito, e al riguardo nei commenti si richiama il ruolo di ammortizzatore sociale svolto dai confidi.
Per quanto i risultati dell’indagine non siano generalizzabili, si trovano in essa molti spunti e conferme interessanti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »