Fondo centrale Pmi: circolare di chiarimento sulla trasparenza dell’effetto agevolativo della garanzia

Ancora nessun commento

Agli operatori di finanza agevolata registrati presso il Servizio Assistenza alla Clientela ed agli operatori abilitati all’utilizzo delle piattaforme web di MCC
A seguito dell’entrata in vigore del Piano della trasparenza (vedi Circolare del Gestore n. 648/2013) i soggetti richiedenti devono dichiarare in sede di richiesta di ammissione il vantaggio, associato alla garanzia del Fondo, riconosciuto all’impresa.

Tra le opzioni possibili, figura l’indicazione della misura della riduzione del tasso di interesse e/o, in caso di controgaranzia, della commissione applicata, intesa come la differenza tra tasso e/o commissione normalmente applicati e quelli scontati/ridotti grazie alla garanzia del Fondo.  Si precisa a tal proposito che, come specificato nel Piano della Trasparenza, la riduzione va indicata in punti percentuali.

A titolo puramente esemplificativo, se il tasso normalmente applicato, pari al 5%, viene ridotto al 4% con l’intervento della garanzia, la riduzione da indicare è pari all’1%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »

Problemi col latte fresco, scatta il maxi ritiro sui lotti

Un altro richiamo ha interessato il latte fresco della Latteria Soresina che, dopo quello subito dagli scaffali di Esselunga, deve fare i conti col ritiro del proprio prodotto da altri supermercati italiani. Ancora una volta, infatti, viene segnalata una criticità col latte, sia pastorizzato intero sia parzialmente scremato, per “gusto anomalo”. Ma da quali supermercati…

Leggi »

Banca d’Inghilterra tiene fermi i tassi al 5,25%: cosa aspettarsi a giugno

La Bank of England mantiene ancora fermi i tassi di interesse al 5,25%, confermando la necessità di mantenere una politica attenta al contenimento dell’inflazione, e non assicura (né esclude)  un possibile taglio dei tassi a giugno. E’ quanto emerge dal termine della due giorni di politica monetaria, in cui i banchieri si sono divisi circa…

Leggi »