Riepilogo Iter Iscrizione

Ancora nessun commento

Gentili Agenti

 

Vi Informiamo che a decorrere dal 30 giugno 2012 sono state aperte le iscrizioni nel nuovo elenco degli agenti in attività finanziaria.

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione nei nuovi elenchi è obbligatoria per l’esercizio dell’attività finanziaria e la data ultima per procedere in tal senso, a cura di coloro che sono attualmente iscritti nell’albo degli agenti in attività finanziaria, è individuata al 30 settembre 2012 dal c.d. Correttivo del D. Lgs. 141/2010 approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri ma attualmente ancora in fase di analisi da parte delle commissioni parlamentari.

Sarà nostra cura comunicarvi se il citato provvedimento, nella versione definitivamente approvata, abbia apportato modifiche alla data indicata.

 

Tutti coloro che:

–       sono  in possesso dei requisiti richiesti dalla legge (di onorabilità; di professionalità; patrimoniali e tecnico informatici);

–       abbiano effettivamente esercitato l’attività per almeno tre anni nell’ultimo quinquennio;

–       abbiano maturato un’adeguata esperienza professionale;

–       presentino domanda di iscrizione nel nuovo elenco entro lo specifico termine indicato dalla  legge;

sono esonerati dal sostenere l’esame di ammissione e possono presentare domanda di iscrizione attraverso il sistema telematico disponibile nell’apposita sezione del portale dell’OAM previa registrazione.

 

Tra i requisiti è necessario, tra l’altro, disporre di una casella di posta elettronica certificata e di una firma digitale con lo stesso valore legale della firma autografa.
Per quanto, invece, concerne la polizza obbligatoriamente richiesta dalla normativa per l’iscrizione nell’elenco, stiamo analizzando la fattibilità di una polizza collettiva, in merito alla quale provvederemo a breve a fornirvi ulteriori informazioni.

 

 

ESAME DI AMMISSIONE

 

Per tutti coloro che non sono esonerati dal sostenere l’esame di ammissione, in quanto non in possesso dei requisiti di cui sopra, la normativa subordina l’accesso all’elenco al superamento di una prova di esame, che deve essere sostenuta sia dalle persone fisiche sia, in caso di società, da coloro che svolgono attività di amministrazione e direzione.

 

A tal fine, coloro che devono sostenere l’esame di ammissione, possono iscriversi a una delle seguenti sessioni fissate dall’OAM per l’anno 2012:

–       12 e 13 settembre a Roma

–       17 settembre a Milano

 

Le prenotazioni all’esame sono ammesse fino al 15 agosto 2012 previa registrazione al portale dell’OAM (accedendo poi all’Area Privata) e pagamento delle spese di iscrizione.

Per pronto riferimento alleghiamo il Bando d’esame, che contiene ogni informazione utile allo scopo, oltre al dettaglio delle materie della prova d’esame.

 

Invitiamo i soggetti interessati a sostenere l’esame in questa occasione, tenendo conto che la successiva sessione d’esame potrebbe non essere ravvicinata.

Per quanto concerne la preparazione all’esame sono in corso valutazioni circa la possibilità di organizzare un corso di formazione specificamente rivolto alla rete agenziale di Neos Finance.

Per ogni ulteriore chiarimento rimandiamo comunque alle informazioni pubblicate sul sito internet dell’OAM e, in particolare, alla sezione Domande Frequenti.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

0 commenti

  • daniele ha detto:

    iscriversi agli elenchi è impossibile! il software fa schifo e continua a dare problemi tecnici.Nessun agente della nostra rete è riuscito ad iscriversi. Noi abbiamo buttato 7 ore del nostro tempo.
    O questi signori si decidono a risolvere i problemi o è meglio che si diano all’ippica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI