Riportiamo le principali novità del decreto legislativo 141 approvato in via definitiva

Ancora nessun commento

Si segnalano a seguire i principali punti di intervento:

Mandato diretto di banche – È stato recepito il suggerimento di Assilea di riformulare il comma 1 dell’art.128-quater per rendere più chiara la volontà del legislatore di prevedere che gli agenti in attività finanziaria possono svolgere attività di promozione e conclusione su mandato diretto di banche.

Monomandato – Seppur non accolta la richiesta di abolire il monomandato, è stata tuttavia recepita la proposta di Assilea di riformulare l’art. 128-quater, comma 4, in modo da chiarire che, nel caso in cui l’intermediario conferisca un mandato solo per specifici prodotti o servizi è tuttavia consentito all’agente, al fine di offrire l’intera gamma di prodotti o servizi, di assumere due ulteriori mandati.

Assicurazione – Inserite alcune modifiche volte a chiarire che i soggetti che richiedono l’iscrizione all’elenco sono tenuti a presentare la polizza assicurativa solo dopo aver avuto certezza dell’avvenuta iscrizione.

Collaboratori – Per “collaboratori” si devono intendere le persone fisiche che operano sulla base di un incarico conferito ai sensi dell’art.1742 c.c. (c.d. “subagenti”).

Recesso – È stato confermato che l’agente deve recedere dagli eventuali mandati ulteriori rispetto a quelli consentiti. Il recesso deve avvenire nel rispetto dei termini di preavviso e non dà diritto all’indennità di cui all’art. 1751 c.c. né al risarcimento degli eventuali danni, salvo diverso accordo tra le parti (quest’ultimo inciso è stato aggiunto a seguito di nostra richiesta).

Disciplina transitoria – Le Autorità competenti provvedono all’emanazione delle disposizioni attuative al più tardi entro il 31 dicembre 2012. I soggetti già iscritti nell’albo dei mediatori creditizi o nell’elenco degli agenti in attività finanziaria chiedono entro il 31 ottobre 2012 l’iscrizione nei nuovi elenchi, previa presentazione della documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività ai sensi della nuova disciplina.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Nuovo bonus da 3.600 euro al via: ecco chi può ottenerlo

Il Governo ha aperto le domande per il bonus nido 2024, che permette ad alcune famiglie di beneficiare di uno sconto fino a 3.600 euro per la retta dell’asilo nido del proprio figlio nato quest’anno. Un nuovo messaggio Inps spiega tutte le eccezioni e i requisiti per ottenere questo bonus potenziato dalla manovra 2024. Ulteriori…

Leggi »

Ramadan, i musulmani in Italia non sono quanti pensiamo

Nel mondo ci sono circa 2 miliardi (1.968.765.858) di musulmani che festeggeranno per un mese il Ramadan, il periodo di digiuno giornaliero che viene interrotto al tramonto quando ci si riunisce con famigliari e amici per consumare l’unico pasto della giornata. Ogni anno, però, il mese di Ramadan cade in periodi differenti perché il calendario…

Leggi »

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »